Saranno 148 gli assegni di cura che verranno assegnati dalla Regione Marche agli anziani non autosufficienti dell’Ambito Territoriale Sociale VI (composto dai comuni di Barchi, Fano, Fratte Rosa, Frontone, Mondavio, Mondolfo, Monteporzio, Orciano di Pesaro, Pergola, Piagge, Serra Sant’Abbondio, S. Costanzo, San Giorgio di Pesaro e San Lorenzo in Campo). Gli assegni sono finalizzati alla permanenza o al ritorno in famiglia di anziani non autosufficienti e saranno del valore di 200 euro mensili. I requisiti per presentare domanda, sono:

- aver compiuto 65 anni

- essere non autosufficiente con certificazione di invalidità al 100%

- essere residente in uno dei Comuni dell’ambito

- avere l’indicatore Isee non superiore a 11 mila euro in caso di un anziano residente da solo o 25 mila euro nel caso di persone facenti parti di un nucleo familiare pluricomposto.
Il modulo per presentare la domanda è reperibile sul sito www.ambitosociale6fano.it e negli uffici dei servizi sociali del comune di residenza.
La domanda va presentata entro il 4 gennaio 2011 agli Uffici Protocollo del Comune di residenza.
“Lo scorso anno- afferma l’assessore ai Servizi Sociali, Davide Delvecchio- a fronte di 684 domande pervenute, la maggior parte delle quali arrivate da Fano, quelle ammissibili a contributo sono risultate essere 148, i cui beneficiari sono soprattutto donne. Inoltre abbiamo notato che gli assegnatari rientrano soprattutto nella fascia di età 85/94 anni. Rispetto al nucleo familiare gli assegnatari sono per lo più soli, oppure risultano residenti con un figlio o non sposati. Soltanto 16 vivono con il coniuge ed in tal caso l’anziano ammesso a contributo è, solitamente di sesso maschile. Abbiamo inoltre rilevato- continua Delvecchio- che nell’entroterra gli anziani solitamente rimangono all’interno della famiglia e a prendersene cura sono soprattutto donne dai 50 ai 60 anni e che la maggioranza di essi sono lucidi anche se non hanno una vita sociale e per questo abbiamo pensato di coinvolgere le associazioni di volontariato”.

Documenti scaricabili