Skip to main content
Logo Mobility Week

METROMINUTO FANO

MUOVITI CON LA TUA ENERGIA

A piedi o in bici conviene

 

Venerdì 22 settembre 2017 per inaugurare il Metrominuto Fano scopriamo quanto sia comodo e vantaggioso spostarsi a piedi!

Dai punti di incontro che potete vedere nell'immagine (SCARICA QUI)  si parte per una camminata verso piazza XX settembre. troverai info point relativi alla mobilità sostenibile, musica e un aperitivo!! 

 

Che cos'è il Metrominuto?

Fano è una città di piccola-media dimensioni: il centro urbano è percorribile a piedi o in bici in tempi molto brevi.

Muoversi a piedi o in bicicletta ha molteplici vantaggi: riduce il traffico in città, contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria, è un beneficio per la salute e, non ultimo, permette di socializzare e conoscere meglio la propria città.

Metrominuto Fano invita a valutare e riflettere su quanto sia comodo e vantaggioso spostarsi a piedi.

Metrominuto Fano è un progetto per promuovere la mobilità sostenibile, che punta ad incrementare la pedonalità urbana attraverso una mappa che indica distanze e tempi di percorrenza in ambito urbano, per sollecitare scelte di mobilità non motorizzata, a piedi o in bici, per le brevi distanze.

E’ una rappresentazione schematica delle distanze tra i luoghi di interesse (servizi, monumenti, parchi, ecc.) e i tempi di percorrenza necessari per coprirle a piedi; il risultato è uno schema per cui tutto quello che si trova a una distanza di 1 km dal centro è raggiungibile in 15 minuti a piedi (velocità 4km/h) o in soli 5 minuti in bicicletta.

Sono ben evidenziati i parcheggi esterni al centro storico: per chi proviene da lontano, è possibile usare l'autobus o lasciare l’auto nei comodi parcheggi e percorrere l’ultimo tratto camminando.

SCARICA LA MAPPA METROMINUTO IN FORMATO PDF

MAPPA METROMINUTO FANO