martedì, 29-01-2013 13:26

Una “leonessa” al Carnevale

Ospite della II domenica di sfilate Valentina Baldelli


Inaspettata ma graditissima. E' ufficiale: Valentina Baldelli, la “leonessa di Serrungarina” come l'ha ribattezzata Pupo, giurato di “Ti lascio una canzone”, sarà ospite d'onore della seconda domenica di sfilate del “Carnevale di Fano” 2013, in programma il 3 febbraio.

“Siamo onorati di averla ospite al nostro Carnevale - dice Luciano Cecchini, presidente dell'Ente Carnevalesca -. Valentina è un personaggio positivo, dotato di grandi doti, umile e legata al nostro territorio e incarna appieno lo spirito della manifestazione”.

“Sono emozionata e felice - ha detto Valentina - di partecipare al Carnevale di Fano. E' una festa che amo sia per le maschere, sia per il lancio di dolciumi e per i carri”.

Nonostante la giovane età, Valentina Baldelli, tredicenne di Serrungarina, ha già raggiunto importanti risultati come cantante. Nel 2010 ha vinto il concorso canoro “Il Gallo d’Oro”, categoria “piccoli”, che si è svolto a Gallo di Petriano e, nel 2012, il primo posto di “Vocine nuove”, gara di canto di Castrocaro, sezione “Junior”. L'ultimo e prestigioso premio Valentina l'ha conquistato davanti ai milioni di telespettatori del noto programma di Rai1 “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici: a lei è andato il premio della critica e il terzo gradino del podio. Ma non si è “montata la testa”: “Continuo a studiare canto - precisa - ma insieme al sogno di essere, da grande, una cantante professionista c'è anche quello di diventare un'educatrice sociale e aiutare i bisognosi”.

Valentina studia canto dall’età di nove anni e da quattro frequenta la scuola di musica di Pesaro diretta dal Maestro Davide Di Gregorio e segue lezioni di canto, improvvisazione e coro, musical con tutte le sue discipline come recitazione, dizione e laboratorio teatrale. “Valentina è un vero e proprio talento - spiega Di Gregorio che segue Valentina in ogni tappa del suo percorso artistico -, piena di musicalità e altissime doti tecniche. Sentiremo parlare tanto di lei e noi saremo sempre al suo fianco per seguirla didatticamente e professionalmente”. Valentina racconta di aver “iniziato a cantare a 3 anni, ripetendo le canzoni di sottofondo alla pubblicità e quelle trasmesse dalla radio. Dopo qualche anno i miei genitori mi hanno iscritto a una scuola di canto”.

La tredicenne sarà ospite del “Carnevale di Fano” davanti al pubblico di viale Gramsci domenica 3 febbraio durante il corteo dei carri allegorici che avrà inizio alle ore 15. Al termine delle sfilate Valentina Baldelli sarà sul palco di piazza XX Settembre per un'esibizione live magari intonando proprio quella “My heart will go on” di Celine Dion che le ha fatto vincere il premio della critica a “Ti lascio una canzone”.