venerdì, 17-11-2017 11:28

Pensare la Rivoluzione Russa. Questa Sera Ore 21 Memo


Pensare la rivoluzione russa

Pensare la Rivoluzione Russa. Questa sera Luciano Canfora alla Mediateca Montanari.

Venerdì 17 novembre 2017 alle ore 21.00, presso la Sala Ipogea della Mediateca Montanari a Fano, siamo lieti di ospitare Luciano Canfora che presenterà il suo libro in edizione ampliata Pensare la Rivoluzione Russa, Stilo, 2017. Introdurrà Samuele Mascarin, Assessore alle Biblioteche del Comune di Fano.

La rivoluzione russa è stato un evento sociopolitico, occorso in Russia nel 1917, che portò al rovesciamento dell'Impero russo e alla formazione inizialmente della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa e, nel 1922, in seguito alla guerra civile russa, dell'Unione Sovietica. Il libro percorre le tappe di un evento che ha segnato nel bene e nel male il percorso storico non solo della Russia sovietica e poi capitalista, ma anche del resto del mondo, che per tutto il XX secolo ha ammirato, osservato, spiato, ripudiato, a volte anche riprodotto l'iniziativa del bolscevichi e la formidabile macchina che essi avevano costruito.

 Luciano Canfora nato a Bari, è ordinario di Filologia greca e latina presso l’Università di Bari. Ha insegnato anche Papirologia, Letteratura latina, Storia greca e romana. Fa parte del Comitato scientifico della “Society of Classical Tradition” di Boston e della Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Dirige la rivista «Quaderni di Storia» e la collana di testi “La città antica”. Fa parte del comitato direttivo di «Historia y critica» (Santiago, Spagna), «Journal of Classical Tradition» (Boston), «Limes (Roma)». Molti dei suoi libri sono stati tradotti in USA, Francia, Inghilterra, Germania, Grecia, Olanda, Brasile, Spagna, Repubblica Ceca.