giovedì, 23-11-2017 09:35

Tirocini in azienda attivati dai Servizi sociali.


panorama di Fano

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'OSPITALITA' DI TIROCINI ATTIVATI DAL SERVIZIO SOCIALE COMUNALE ALL'INTERNO DELLE AZIENDE APPROVATO CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N.2280 DEL 21.11.2017.

SI RENDE NOTO

che il Comune di Fano-Settore Servizi Sociali, sulla base di quanto approvato con Deliberazione di G.C. n. 534 del 16.11.201, intende espletare una manifestazione di interesse volta a creare un elenco dei soggetti disponibili ad accogliere all'interno dei propri contesti lavorativi soggetti tirocinanti appartenenti alle fasce dello svantaggio sociale, al fine di promuoverne il recupero di spazi di autonomia personale e lavorativa, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Comune di Comune di Fano – Via S.Eusebio,32 - 61032 – PU tel 0721/887416 – Fax 0721/887484 E- mail Certificata servizisociali(at)pc.comune.fano.pu.it Servizio competente dell’amministrazione aggiudicatrice U.O.C. Coordinamento Amministrativo Responsabile del procedimento. Ai sensi dell’art.10, comma 1, del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. il Responsabile Unico del procedimento è la Dott.ssa Roberta Galdenzi.

OGGETTO DELLA DISPONIBILITA'

La presente manifestazione ha per oggetto l'offerta di disponibilità ad ospitare all'interno della propria azienda soggetti conosciuti dal servizio sociale comunale per i quali si ritenga di attivare percorsi di inclusione sociale, ai sensi della D.G.R.293/2016, nonché di tirocini, ai sensi della D.G.R.1134/2013. L'offerente dovrà fornire preliminarmente la disponibilità ad accogliere la visita di un soggetto professionale inviato dall'Ente (Tutor) avente la funzione di illustrare il contenuto delle opportunità che si intendono offrire ai soggetti con lo strumento del tirocinio e successivamente una disponibilità alla realizzazione di tutti le fasi propedeutiche all'attivazione del tirocinio in azienda. Da ultimo, valutata positivamente la possibilità di inserimento del soggetto sulla base delle valutazioni del tutor incaricato dal Comune, verrà definito congiuntamente con l'azienda ospitante il progetto personalizzato di inserimento definendo le mansioni, la durata, e se del caso, l'affiancamento con un educatore/tutor fornito dall'Ente a supporto del tirocinante. Le indennità previste per la remunerazione dei soggetti inseriti saranno a totale carico del Comune di Fano, così come anche la quota IRAP se ed in quanto dovuta. Saranno invece in capo all'azienda ospitante, ma rimborsate dal Comune, le spese sostenute per la visita dal medico del lavoro aziendale preliminare all'attivazione del tirocinio nonché le spese volte a garantire un'apposita copertura INAIL e di Responsabilità Civile verso terzi. Qualora il soggetto ospitante si configuri quale Cooperativa Sociale i Tipo B, verrà altresì richiesta la disponibilità remunerata allo svolgimento di un'attività amministrativa e contabile con riferimento all'elaborazione mensile dei cedolini stipendiali dei tirocinanti e degli adempimenti previdenziali conseguenti, nonché all'inoltro delle necessarie comunicazioni Unilav alla Regione Marche precedenti all'attivazione e di conclusione dello stesso. Resta salva la possibilità di offrire la medesima disponibilità anche da parte di soggetti diversi dalle Cooperative di Tipo B, in difetto della quale l'attività amministrativa e contabile verrà comunque garantita dal gestore appositamente individuato dal Comune di Fano.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare istanza: Soggetti imprenditoriali ovvero Enti pubblici aventi almeno una sede lavorativa nel territorio di Fano in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi del D.Lgs. 50/2016.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla selezione in oggetto potranno essere inviate a mezzo PEC all’indirizzo: servizisociali@pc.comune.fano.pu.it, a mezzo fax al recapito 0721/887484 ovvero al seguente account di posta elettronica fornitorisociali @comune.fano.pu.it, entro il 31 dicembre 2017.

A cadenza semestrale verrà aggiornato l'elenco della selezione così come risultante dal presente avviso, tenendo conto delle manifestazioni di interesse pervenute successivamente a suddetta scadenza. Pertanto, il presento avviso di selezione è da intendersi quale avviso aperto. La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dal Comune di Fano allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Il Modulo di domanda in formato elettronico sarà reperibile sul Sito Internet del Comune di Fano nello spazio riservato ai Servizi Sociali.

FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

Con i soggetti selezionati verranno stipulate, con il supporto del tutor incaricato dall'Ente, apposite convenzioni finalizzate ad attivare progetti individualizzati di tirocinio all'interno dell'azienda, di norma per un periodo di mesi 12 qualora si tratti di tirocini di inclusione sociale e di mesi 6, qualora si tratti di tirocini formativi, prorogabili al massimo per pari periodi.

Trattamento dati personali.

I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art.13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente procedura.

Pubblicazione Avviso

Il presente avviso, è pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune di Fano; Per informazioni e chiarimenti sulla presente procedura è possibile contattare l'U.O.C.Coordinamento Amministrativo - d.ssa Roberta Galdenzi esclusivamente via email roberta.galdenzi(at)comune.fano.pu.it

Allegato:

MOD. A1) - ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALL'AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI

INTERESSE