mercoledì, 10-05-2017 14:25

Wu Ming 2 alla Mediateca Montanari per raccontare la Grande Guerra


Wu Ming 2 alla Mediateca Montanari per raccontare la Grande Guerra

Giunge a conclusione il ciclo di incontri “Raccontare la Grande Guerra. Scrittori e romanzi a confronto”, in cui scrittori, critici letterari e docenti universitari hanno presentato e discusso le pagine più significative relative al primo conflitto mondiale. Ultimo appuntamento Giovedì 11 Maggio alle ore 17.30 a Fano presso la Mediateca Montanari con Wu Ming 2 per affrontare il tema “La poesia italiana e gli orrori della guerra”.

Wu Ming 2 ci invita a scoprire e confrontare i versi che i poeti europei hanno dedicato alla Grande Guerra, durante il conflitto e negli anni seguenti. Dall'alsaziano Yvann Goll a Wilfred Owen, da Adler a Sbarbaro e Montale, emerge la difficoltà della poesia italiana a esprimere un netto rifiuto della guerra e una denuncia dei suoi orrori. Quali sono i motivi di una simile differenza? Quali le eccezioni e le conseguenze, per l'immagine pubblica del Grande Massacro?

Il ciclo è promosso da ISCOP, Biblioteca Bobbato, Mediateca Montanari, Comune di Fano/Assessorato alle Biblioteche e Assessorato alla Memoria,con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Banca di Pesaro e la collaborazione dell'Archivio di Stato di Pesaro e Urbino.

I docenti e gli studenti delle scuole secondarie di II grado che si iscriveranno potranno richiedere un apposito attestato di partecipazione. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76(at)gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico. N.B. l’incontro è aperto alla cittadinanza.

 

Fano, 10 Maggio 2017

Samuele Mascarin / Assessore alle Biblioteche e alla Memoria