mercoledì, 12-07-2017 09:39

Carnevale, tre giorni di promozione estiva.


carro di seconda categoria

Cresce l’attesa per l’evento più colorato dell’estate 2017. Venerdì 14 luglio, in zona Pesce Azzurro, Porto e Sassonia, allestite per l’occasione con carri di seconda categoria e scenografia realizzata appositamente per l’evento, esploderà tutta l’allegria, la tradizione e la magia della manifestazione più importante della città con “Ricordando, Sognando, Aspettando il Carnevale 2018”. Un mix di Musica, giochi di luce, gastronomia marinara, spettacoli, laboratori creativi e tanto altro, accompagnerà i fanesi in una 3 giorni che farà da anteprima al Carnevale invernale 2018, celebrando il mondo carnascialesco, riadattato in una chiave più estiva, frizzante, divertente e leggera.

Madrina di “Ricordando”, primo giorno dell’evento, sarà la storica dj e vocalist Brunella Ugolini, che tirerà le fila della giornata. Il carnevale estivo si aprirà alle 18.30 nel lungomare di Sassonia con gli eventi in spiaggia (aperitivi a tema, feste, intrattenimento ecc.) a cura del Comitato Sassonia. Dalle 19, sarà possibile accedere allo “Street Food and Show” in zona porto vecchio, allestita per l’occasione con alcuni Food Truck molto particolari e ai laboratori Teatrali a cura dell’Accademia dello Spettacolo, che faranno calare i presenti nel magico mondo del teatro. Alle 20, si accenderanno i fuochi della gastronomia marinara con la grande Rustita organizzata in zona Pesce Azzurro da Roberto Agostini, storico comandante del Caicco. La cena sarà accompagnata dalle inconfondibili note della Musica Arabita, fino alle 20.30 quando le tradizioni del Carnevale fanese si fonderanno con quelle del Carnevale di Rastatt, grazie allo spettacolo del gruppo folcloristico K.N.G. proveniente direttamente dalla cittadina tedesca.

Alle 21 spazio alla cultura con “La Poesia del Carnevale” a cura di Paola Magi, Giorgio Gragnola e Nicola Anselmi che intratterranno i visitatori fino alle 21.30 quando ci si sposterà nuovamente in zona porto con l’interessante rappresentazione della commedia “Il Lisippo”, scritta dal giornalista Massimo Foghetti e interpretata dalla compagnia teatrale “I Cumediant”. Dalle tradizioni alla modernità il passo è breve quando si parla di Carnevale: alle 22, la zona Pesce Azzurro si illuminerà a giorno con lo spettacolo “Luci del Carnevale”, una proiezione di video mapping a cura di Level Service di Rimini che ci farà fare un tuffo nel passato attraverso immagini storiche dell’evento, le quali prenderanno vita e si animeranno in chiave moderna. 

La prima giornata del Carnevale estivo si concluderà a suon di musica con il concerto degli Algebra, storica band fanese nata nel 1982 e dei Play for Fun che faranno ballare i presenti fino a tarda notte.