mercoledì, 02-08-2017 10:50

Scuola di lirica al Teatro della Fortuna.


foto della conferenza stampa

Si è tenuta questa mattina al Teatro della Fortuna la conferenza stampa di presentazione di FanOpera Summer School, alla presenza di Massimo Seri, Sindaco del Comune di Fano, Stefano Marchegiani, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Fano, Catia Amati, Sovrintendente e Presidente della Fondazione Teatro della Fortuna, Patrizia Orciani, Direttrice OperaStudio.School e docente di canto, Carlo Barricelli, Deputy OperaStudio.School e docente di canto, Virginio Fedeli, Presidente Atelier Musicale, Massimo Restivo, Vicepresidente ICO United Planet, Saul Salucci, Presidente Orchestra Sinfonica “G. Rossini”.



IL PROGETTO

FanOpera Summer School è una masterclass intensiva di canto lirico che si terrà al Teatro della Fortuna dall’1 al 20 agosto 2017 con la partecipazione di giovani cantanti provenienti da Italia, Cina, Israele e Kiev.

Voluta fortemente dalla Direttrice di OperaStudio.School Academy, Patrizia Orciani, (Fanese Doc), in stretta collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna e il Comune di Fano, questa masterclass mira a formare, coltivare e migliorare il talento degli allievi che ne prenderanno parte fino a portarli al debutto di un’opera.

Il team degli insegnanti sarà capitanato dal soprano Patrizia Orciani, dal M° Leone Magiera, maestro, amico e pianista del grande tenore Luciano Pavarotti e dal tenore Carlo Barricelli.

Insieme prepareranno, assisteranno, consiglieranno i cantanti e li guideranno al loro debutto.

Sono anche previsti incontri informativi sulla gestione e lo sviluppo di una carriera con il Manager Internazionale Virginio Fedeli e su come curare e gestire la voce cantata con il Prof. Franco Fussi.


Per il completamento della formazione dei cantanti il M° Francesco Esposito impartirà lezioni di Arte scenica e lavorerà con gli allievi per la costruzione dei personaggi che saranno chiamati ad interpretare.


A fine masterclass, infatti, gli allievi più meritevoli, pronti e adatti, formeranno i cast delle opere Elisir d’amore e Don Pasquale di G. Donizetti che andranno in scena al Teatro della Fortuna rispettivamente il 17 e il 20 agosto 2017 (inizio ore 21.00) con l’Orchestra Sinfonica Opera Petite “G. Rossini” diretta dal M° Roberto Molinelli, per la regia del M° Francesco Esposito.

Il 19 agosto (ore 21.00) si terrà invece un Concerto di Gala su celebri arie d’opera in cui gli allievi del corso saranno accompagnati al pianoforte dal M° Leone Magiera.

La collaborazione con Fondazioni prestigiose come United Planet Foundation Ucraina e Banca Passadore permetterà a studenti meritevoli, con limitate risorse reddituali, di partecipare a questa Masterclass.


Lo scopo del progetto è quello di divulgare l’opera lirica italiana alle generazioni future e formare i giovani cantanti lirici ad essere ambasciatori nel mondo di questo grande patrimonio tutto italiano, permettendo anche una valorizzazione del territorio.





Info & botteghino:

0721.800750

0721.830742 – 0721.827092