giovedì, 03-08-2017 13:04

Aspettando la Fiera in Sassonia.


arcipozzo

E’ stata presentata stamattina la seconda parte del calendario eventi organizzati dal Comitato Sassonia.
L’attivissima associazione, presieduta da Nicola Zarri, è pronta a coinvolgere cittadini e turisti che si apprestano a trascorrere sul lungomare fanese le giornate di agosto.
Clou degli eventi la manifestazione “Aspettando la Fiera” (23 e 24 agosto) che farà da apripista alla storica Fiera di san Bartolomeo (in programma il 25 e 26 agosto), che per la prima volta diventa un evento vero e proprio, ricco di iniziative ed eventi collaterali, non solo il tradizionale appuntamento con bancarelle e mercanzie varie.

SPIAGGE PROTAGONISTE PER NOTTE DI SAN LORENZO E FERRAGOSTO - Le spiagge della Sassonia brillano per la notte di San Lorenzo e Ferragosto mettendo in campo tutta l'allegria e il divertimento possibili per coinvolgere clienti abituali e turisti presenti al mare nella settimana clou dell'estate.
A Bagni Maurizio il 10 agosto per la notte di san Lorenzo ci sarà l’azienda Collesi con degustazioni e apericena e la musica di dj Malchik, mentre lunedì 14 aperitivo in musica con Scarlett duo live e gran finale il 15 agosto con le bolle giganti, giochi acquatici per bambini, nutella party, happy hour con balli di gruppo, spiedini di frutta, cocomero e cocktail.
A Bagni Gabriele il 10 agosto dalle ore 16 alle 18 tornei di calcetto per bimbi con mister Andrea. Dalle ore 17 in poi "crea il tuo Fluffy slime con la banda dei morbidoni" ovvero un laboratorio per bambini per creare il proprio slime casalingo. A Ferragosto dalle ore 11.45 ci si tiene in forma con l'aquagym, mentre nel pomeriggio dalle ore 16 c'è l'animazione con radio Esmeralda e tanti giochi a premi, buona musica e quintali di cocomero. Seguirà l'apericena e la musica live con la band The Box.
Non è da meno Bagni Carlo con un programma di tutto rispetto: Per la notte san Lorenzo c’è l’aperitivo delle stelle con un cannocchiale professionale per visionare il cielo durante la serata. Venerdì 11 agosto andrà in scena la 'notte degli Oscar', un aperitivo a tema dove l'eleganza la farà da padrone, mentre Ferragosto sarà in compagnia di Corrado Cori dj e live band, cocomero, sangria e melone fresco per tutti i clienti, giochi senza frontiere nelle due piscine per i bambini e animazione durante tutto il pomeriggio.
COLOR SEA FESTIVAL - Il 12 agosto si terrà in diversi punti della Sassonia Color Sea Festival il primo contest di body painting organizzato dal Comitato Sassonia con la direzione artistica di Carola Nesta di Palloncinomania. I painters che si iscriveranno al contest verranno posizionati in alcuni punti della Sassonia dove cominceranno fin dal mattino a dipingere i corpi delle modelle. Durante il pomeriggio le modelle sfileranno sul lungomare fanese e parteciperanno a eventi collaterali in locali e bar della Sassonia, in attesa di prendere parte allo spettacolo finale che si terrà alle 21:30 alla tensostruttura.
Tre premi saranno aggiudicati ai tre migliori painters dell'evento. Durante lo spettacolo serale ci saranno esibizioni di canto con Veriana di Diamond Voice e danza con la New Latin Academy. Nomi di livello internazionale nella giuria tecnica che sarà presieduta da Lucia Postacchini, quarto posto mondiale ai recenti campionati di body painting in Austria, affiancata da una giuria critica composta da artisti locali.
CHITARRA AMORE MIO - Il 16 agosto torna all’anfiteatro Rastatt alle ore 21 con la decima edizione Chitarra Amore Mio, la rassegna amatoriale organizzata da Alfredo Pacassoni. Quest’anno l’iniziativa si dividerà in due momenti: uno dedicato ai giovani e uno agli amatori. In caso di maltempo l’evento si terrà sotto la Tensostruttura.

ASPETTANDO LA FIERA 23 E 24 AGOSTO - Novità di quest’anno è l’evento di anticipazione della tradizionale Fiera che ha l’obiettivo di coinvolgere cittadini e turisti e rievocando un’atmosfera medievale.
Dalle ore 21,00 di mercoledì sul lungomare di Sassonia ci sarà uno spettacolo medievale itinerante di mangiafuoco, sbandieratori, armati, musici e tamburi, realizzato in collaborazione con il gruppo storico La Pandolfaccia di Fano, mentre giovedì 24 sempre alla stessa ora sono previsti gli spettacoli del gruppo storico corinaldese “Combusta Revixi”. Corteo di tamburi e sbandieratori con serie di brevi esibizioni itineranti, uno spettacolo del gruppo di sbandieratori con proprie coreografie a ritmo di tamburi e l’esibizione di arcieri articolata con tiri di precisione, bersagli mobili, frecce infuocate ed effetti pirotecnici saranno il piatto forte della serata.’
Durante ‘Aspettando la Fiera’ le attività del comitato parteciperanno attivamente organizzando eventi a tema e di intrattenimento: al Via Vai si terrà un evento con musica live e l’aperitivo “del giullare” a base di salsiccia, carne arrosto e vino giovedì 24. Bagni Peppe e Peppe Caffè mercoledì 23 agosto dalle 16:30 organizzano un laboratorio dedicato ai bambini che costruiranno spade medievali, mentre giovedì 24 dalle 18:30 ci sarà un aperitivo con musica dal vivo a tema ‘La spada nella roccia’.
FIERA DI SAN BARTOLOMEO - Venerdì 25 agosto protagonista indiscusso sarà l’attore fanese Filippo Tranquilli. Dalle ore 21,00 circa prenderà il via la ‘passeggiata culturale’ con Pandolfo Malatesta, interpretato dall’attore. Il pubblico potrà sfilare con delle fiaccole che renderanno suggestiva la passeggiata. Il percorso prenderà il via dai giardini Niagara (Tranquilli radunerà i partecipanti salendo in alto sul ‘patibolo’) fino alla passeggiata del Lisippo, per concludersi proprio di fronte la statua dell’atleta.
Nella stessa giornata intrattenimento per bambini dalle 19 alle 22 circa con Maria Grazia ‘Morgana’ truccabimbi presso l’anfiteatro Rastatt, spettacolo con maxi bolle di sapone, e la fiera dei ragazzi sotto la tensostruttura dalle 14,30 alle 20,00.
Sabato 26 Agosto torna lintrattenimento per bambini dalle 19 circa con Maria Grazia ‘Morgana’ truccabimbi presso l’anfiteatro Rastatt, lo spettacolo con le maxi bolle di sapone presso i Giardini Niagara, la fiera dei ragazzi  sotto la tensostruttura dalle 14,30 alle 20,00 e l’allestimento di un biliardone con animatore. Dalle ore 21,30 sul palco della tensostruttura ci sarà il concerto della Tribute Band di Vasco Rossi per un gran finale con le intramontabili e indimenticabili cover dei brani di Vasco Rossi.
FIERA FRANCA DEI RAGAZZI – Per il secondo anno consecutivo torna nei due giorni dell’evento la “Fiera Franca dei Ragazzi” nello spazio della tensostruttura di Sassonia dalle ore 14,30 alle ore 20. All’iniziativa, che ha il sostegno come tutta la manifestazione della Città dei Bambini, potranno partecipare ragazzi di età compresa tra i 3 e i 16 anni compiuti. Durante la Fiera Franca dei Ragazzi potranno svolgersi esclusivamente operazioni di vendita o scambio/baratto tra ragazzi e potranno essere messi in vendita o scambiati giochi, libri, fumetti e oggetti creati dagli stessi ragazzi. Alla Fiera sono previste al massimo 30 postazioni e i piccoli venditori dovranno essere accompagnati da un adulto.
MERCATINI E DANZA - Ad agosto si concluderanno gli appuntamenti che hanno preso il via a giugno ovvero il divertimento, l’allegria e le coreografie di Mattia Diamantini della New latin academy (8 agosto il gran finale con lo show conclusivo) che con balli e zumba ha coinvolto ogni martedì sera tutta la Tensostruttura, mentre continueranno a grande richiesta i mercatini serali: ogni mercoledì e sabato all’anfiteatro Rastatt si svolgeranno quelli dell’associazione Ape & co. (fino al 30 agosto), mentre la Tensostruttura ospiterà ogni lunedì i mercatini dell’associazione Il Grande Pino, che quest’anno prevedono la partecipazione di aziende artigianali provenienti dalle zone delle Marche colpite dal terremoto (fino al 28 agosto).
PITTURA IL TUO PANCIONE – Il comitato Sassonia ha inoltre lanciato un’estrazione che scadrà il 20 agosto dedicata alle future mamme: inviando un messaggio sulla pagina Facebook Sassonia Eventi e lasciando i propri contatti si potrà vincere o regalare un “belly painting”, ovvero una decorazione del pancione. L’iniziativa è totalmente gratuita.
Anche la rassegna Al mare con l’autore proseguirà con l’ultimo appuntamento: venerdì 1 settembre il giornalista Marco Gasparini presenterà alle ore 18.30 alla Tensostruttura “Il burattino uno di noi”.

Tutti gli eventi organizzati dal Comitato Sassonia sono inseriti all’interno della pagina Facebook Sassonia Eventi e rintracciabili con l’hashtag #sassoniaeventi.