venerdì, 06-10-2017 11:31

Laboratorio biologia marina: deciso il rilancio


un momento dell'incontro

Si è tenuto giovedì 5 ottobre un incontro tra il sindaco di Fano Massimo Seri e il magnifico Rettore dell'Università di Bologna prof. Ing. Francesco Ubertini, accompagnato dal prof. Corrado Piccinetti e dai professori Fava, Gargini e Gulli, tutti dell'Università di Bologna.

Il prof. Ubertini ha informato il Sindaco delle decisioni prese da parte dell'Università di Bologna circa la riattivazione, presso il Laboratorio di Biologia e Pesca di Fano, di progetti di ricerca, già avviati, ma anche della scelta di riprendere l'attività didattica con un corso internazionale di alta qualificazione, in lingua inglese, e la possibilità di istituire conseguenti dottorati di ricerca nel settore della pesca e della biologia marina.

Altro impegno assunto è quello di riaprirsi alla città sia con l'uso degli spazi sia con il riallestimento e la riapertura al pubblico del museo e dell'acquario. Per questo il Sindaco ha assicurato piena collaborazione da parte della città di Fano, anche per quanto riguarderà la futura gestione.

Intanto l'Università, nei prossimi mesi, eseguirà anche alcuni lavori di ristrutturazione sull'edificio per renderlo ancor più funzionale.

Il Sindaco Seri ha ringraziato il Rettore Ubertini per questa importante decisione ed ha espresso grande soddisfazione anche per la prospettiva concreta di avere in città un vero centro di eccellenza nel campo della ricerca scientifica e della formazione legate al mare.