Prevenzione della Corruzione

Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza

Il Responsabile in materia di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza è il Segretario Generale, individuato dal Sindaco con Provvedimento Sindacale n. 6 del 15.03.2021:

Dott. Stefano Morganti

Tel. 0721.887216 

stefano.morganti@comune.fano.pu.it

Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA)

Il Responsabile dell’Anagrafe per la stazione appaltante (RASA) è incaricato della compilazione ed aggiornamento dell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) istituita ai sensi dell’art. 33-ter del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221.

Con Provvedimento Sindacale n. 30 del 12.12.2022 il Sindaco ha nominato la Dott.ssa Immacolata Di Sauro Responsabile RASA in materia di appalti tenuto conto anche di quanto disposto da ANAC.

Il codice AUSA del Comune di Fano è 0000156737
Il codice AUSA della CUC intercomunale di cui Fano è ente capofila è 0000542826

Potere sostitutivo in caso di inerzia dei Dirigenti competenti

In base alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 230 del 20.05.2014 ed in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1 comma 1 legge n. 35 del 2012 - modificato dall'art. 13 comma 1 legge n. 134 del 2012 e più recentemente dal D.L. 77 del 31.05.2021 - IL CAPO DI GABINETTO DEL SINDACO è il soggetto a cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia dei dirigenti competenti, come meglio indicato al seguente link


Capo di Gabinetto del Sindaco
Dott. Pietro Celani

L'esercizio del potere sostitutivo deve essere sollecitato dal privato interessato al provvedimento, mediante richiesta indirizzata al titolare del potere e inviata con le seguenti modalità:

P.T.P.C.T.

In attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. 33/2013, si rimanda al Piano Integrato di Attivita' e Organizzazione (PIAO) - predisposto ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge n. 113/2021 - ove nella Sezione 2 "Valore pubblico, Performance e Anticorruzione", Sottosezione 2.3 "Rischi corruttivi e trasparenza" è riportato il nuovo P.T.P.C.T. del Comune di Fano.

Per facilità di consultazione si riporta di seguito l'estratto del PIAO relativo al solo P.T.P.C.T. 

PTPCT 2024-2026

Data di Creazione 08 marzo 2024

Nome fileInformazioniAggiornato il
PTPCT_2024-2026.pdf 2 MB 08.03.2024 12:28

PTPCT 2023-2025

Data di Creazione 15 maggio 2023

Nome fileInformazioniAggiornato il
PTPCT_2023_2025.pdf 2 MB 15.05.2023 10:40

PTPCT 2022-2024

Data di Creazione 29 aprile 2022

Nome fileInformazioniAggiornato il
00_DELIBERA_GC_120_DEL_28.04.2022.pdf 185 KB 29.04.2022 09:43
01_PTPCT_2022-2024.pdf 1 MB 29.04.2022 09:43
02_All._A_-_ELENCO_REFERENTI_ANTICORRUZIONE.pdf 91 KB 05.05.2022 11:11
03_All._B_-_ELENCO_RESPONSABILI_TRASMISSIONE_DATI.pdf 91 KB 29.04.2022 09:43
04_All._C_-_AREE_DI_RISCHIO.pdf 676 KB 29.04.2022 09:43
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06_All._E_-_MISURE_SPECIFICHE_2022.pdf 126 KB 29.04.2022 09:43
07_All._F_-_SCHEMA_OBBLIGHI_TRASPARENZA.pdf 125 KB 29.04.2022 09:43
08_All._G_-_STANDARD_DI_PUBBLICAZIONE_DATI.pdf 100 KB 29.04.2022 09:43

PTPCT 2021-2023

Data di Creazione 31 marzo 2021

Nome fileInformazioniAggiornato il
00_DELIBERA_GC_63_DEL_30.03.2021.pdf 159 KB 31.03.2021 12:47
01_PTPCT_2021-2023.pdf 586 KB 31.03.2021 12:47
02_All._A_ELENCO_REFERENTI_ANTICORRUZIONE.pdf 35 KB 31.03.2021 12:47
03_All._B_ELENCO_RESPONSABILI_TRASMISSIONE_DATI.pdf 93 KB 31.03.2021 12:47
04_All._C_AREE_DI_RISCHIO_E_PROCESSI.pdf 772 KB 31.03.2021 12:47
05_All._D_MISURE_GENERALI_E_SPECIFICHE_ANTICORRUZIONE.pdf 156 KB 31.03.2021 12:47
06_All._E_SCHEMA_OBBLIGHI_TRASPARENZA.pdf 119 KB 31.03.2021 12:47
07_All._F_STANDARD_DI_PUBBLICAZIONE_DATI.pdf 101 KB 31.03.2021 12:47

PTPCT 2020-2022

Data di Creazione 31 gennaio 2020

Nome fileInformazioniAggiornato il
00_DELIBERA_GC_21_DEL_30.01.2020.pdf 164 KB 31.01.2020 11:26
01_PTPCT_2020-2022.pdf 571 KB 31.01.2020 11:26
02_Allegato_A_Strumenti_Operativi_Generali_e_Specifici.pdf 160 KB 31.01.2020 11:26
03_Allegato_B_Elenco_Responsabili.pdf 98 KB 31.01.2020 11:26
04_Allegato_C_Schema_degli_obblighi_di_trasparenza.pdf 120 KB 31.01.2020 11:26

PTPCT 2019-2021

Data di Creazione 10 dicembre 2019

Nome fileInformazioniAggiornato il
00_DELIBERA_GC_17_DEL_24.01.2019.pdf 168 KB 30.01.2019 10:04
01_PTPCT_2019-2021.pdf 571 KB 30.01.2019 10:04
02_Allegato_A_Elenco_dei_responsabili.pdf 101 KB 30.01.2019 10:04
03_Allegato_B_Schema_degli_obblighi_di_trasparenza.pdf 123 KB 30.01.2019 10:04

Archivio PTPCT anni precedenti

Data di Creazione 07 aprile 2021

Nome fileInformazioniAggiornato il
  2013-2015 2 File
  2014-2016 5 File
  2015-2017 4 File
  2016-2018 3 Cartelle
  2017-2019 2 Cartelle
  2018-2020 3 Cartelle

Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione


Si pubblica la Relazione annuale prevista dall’'art. 1, comma 14, della Legge n. 190/2012 e dal Piano Nazionale Anticorruzione sull’'efficacia delle misure di prevenzione definite dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione del Comune di Fano, redatta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione sulla base della scheda standard predisposta dall'Autorità Nazionale Anticorruzione - A.N.A.C.


P.T.P.C.T. Enti Controllati


I Piani approvati dagli enti controllati dal Comune di Fano sono visibili ai seguenti link:

Aset Servizi Spa

Società Aeroportuale Fanum Fortunae

Fondazione Teatro della Fortuna


Segnalazione di condotte illecite - Whistleblowing

L'art. 1, comma 51, della Legge 190/2012 (cd. legge anticorruzione) ha inserito un nuovo articolo, il 54 bis, nell'ambito del D.Lgs. 165/2001, rubricato come "Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti", in virtù del quale è stata introdotta nel nostro ordinamento una misura finalizzata a favorire l'emersione di fattispecie di illecito, nota nei paesi anglosassoni come "whistleblowing". Con l'espressione whistleblower si fa riferimento al dipendente di un'amministrazione che segnala - agli organi legittimati ad intervenire - violazioni o irregolarità commesse ai danni dell'interesse pubblico.

Il whistleblowing è quindi la procedura volta ad incentivare le segnalazioni e a tutelare, proprio in ragione della sua funzione sociale, il whistleblower.

Con la Legge 179/2017 è stato integralmente sostituito l'art. 54 bis, che ora prevede che le segnalazioni possano essere inoltrate, oltre che al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, direttamente all'ANAC o all'Autorità giudiziaria ordinaria o contabile.

Successivamente con Deliberazione n. 469 del 09.06.2021 l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha adottato le nuove “Linee Guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis del D. Lgs. n. 165/2001 (c.d. whistleblowing)”

L'ente aveva già adottato nel 2016 un Regolamento per disciplinare la procedura di segnalazione di illeciti o irregolarità, posto che a tale data la stessa poteva essere inoltrata solo al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione tramite una piattaforma interna in grado di garantire l'anonimato del segnalante e la riservatezza dei dati trasmessi attraverso l'uso di algoritmi crittografici.

Il predetto regolamento, recante le procedure di segnalazione degli illeciti, è stato aggiornato alla luce delle “Linee Guida” approvate da ANAC con Deliberazione n. 469/2021. Anche la piattaforma informatica per la gestione delle segnalazioni secondo le modalità di tutela dell’anonimato e della riservatezza dei dati personali previsti dalla normativa in materia, attualmente in uso nel Comune di Fano è conforme ai requisiti previsti dalle suddette Linee Guida ANAC; le segnalazioni sono gestite attraverso un sistema tecnologico-informatico, che garantisce la riservatezza verso terzi dell’identità del segnalante dalla ricezione e in ogni contatto successivo alla segnalazione.

Le Linee Guida ANAC distinguono tra "segnalazioni" di condotte illecite - di cui il dipendente sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro - e "comunicazioni" di misure ritenute ritorsive adottate dall'Amministrazione nei confronti del segnalante in ragione della segnalazione. Queste ultime devono essere trasmesse esclusivamente ad ANAC per gli accertamenti che la legge le attribuisce.

Sia la piattaforma interna all’ente che quella di ANAC sono presenti sulla home page della intranet a cui hanno accesso tutti i dipendenti.

Considerato che "la disciplina dell'art. 54 bis si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'amministrazione pubblica", anche questi soggetti potranno utilizzare alternativamente le due piattaforme a disposizione dei dipendenti comunali, accessibili ai seguenti link:

Segnalazioni tramite piattaforma interna dell'Ente

Segnalazioni tramite piattaforma ANAC


Codice Etico

Con delibera di Consiglio Comunale n. 46 del 10.03.2015 il Comune di Fano ha approvato il “Codice Etico e di integrità per gli amministratori del Comune di Fano”, rispettando così l'impegno assunto dal Sindaco Massimo Seri attraverso la delibera di Giunta n. 364 del 4 settembre 2014 di adesione all'iniziativa “Riparte il futuro: Comuni trasparenti. Trasparenza a costo zero”, che gli ha permesso di indossare, primo nelle Marche, il “braccialetto bianco”. Nel mese di maggio 2015 si è reso necessario integrare il Codice Etico con due nuovi articoli, che regolamentano in modo più chiaro le possibili modalità per il finanziamento dell'attività politica e la partecipazione degli amministratori ad associazioni e organizzazioni; tali disposizioni sono previste dalla Carta di Avviso Pubblico, che ha di fatto superato la Carta di Pisa a cui il Codice Etico del Comune di Fano si era ispirato, e l'Ente ha deciso di farle proprie. In generale il Codice individua gli obblighi generali di diligenza, legalità, onestà, trasparenza, correttezza ed imparzialità che qualificano l'esercizio delle funzioni di pubblica responsabilità da parte degli amministratori”. L'adesione dei singoli Amministratori è prevista su base volontaria attraverso la sottoscrizione di apposito modulo. Di seguito viene pubblicato il Codice Etico integrato con le modifiche apportate dalle delibere di Consiglio Comunale n. 99 e n. 100 del 18.05.2015, le nuove dichiarazioni di adesione di coloro che hanno già aderito, nonchè il Codice Etico originario e le dichiarazioni di adesione precedenti le modifiche.

Data di Creazione 10 dicembre 2019

Nome fileInformazioniAggiornato il
  00_Codice_Etico_integrato 3 File
  01_Dichiarazioni_di_adesione_al_Codice_Etico_integrato 26 File
  02_Codice_Etico_ante_modifiche 2 File
  03_Dichiarazioni_di_adesione_al_Codice_Etico_ante_modifiche 24 File
Delibera_GC_n._364_del_04.09.2014.pdf 148 KB 19.03.2015 11:29

Monitoraggio rispetto dei termini di conclusione dei procedimenti

Data di Creazione 10 dicembre 2019

Nome fileInformazioniAggiornato il
02_GC_25_DEL_31.01.2019-Procedimenti_anno_2018.pdf 155 KB 23.09.2019 12:53
03_GC_28_DEL_30.01.2020-Procedimenti_anno_2019.pdf 147 KB 05.03.2020 13:21
04_GC_21_DEL_04.02.2021-Procedimenti_anno_2020.pdf 142 KB 06.08.2021 12:51
05_GC_10_DEL_27.01.2022-Procedimenti_anno_2021.pdf 155 KB 01.02.2022 12:36
06_GC_18_DEL_27.01.2023-Procedimenti_anno_2022.pdf 206 KB 14.06.2023 13:21


Controlli delle Dichiarazioni sostitutive

L'ufficio responsabile degli adempimenti di cui all'articolo 15 della legge n.183/2011 é il servizio inasaia presso il servizio anagrafe, che acquisirà le richieste di verifica delle autocertificazioni esclusivamente a mezzo posta elettronica semplice e/o certificata, ai seguenti indirizzi:

inasaia(at)comune.fano.pu.it

comune.fano.inasaiaemarche.it

Info : Tel e fax 0721/887336-737

 


Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità


Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti

Il Comune di Fano non ha adottato atti in ottemperanza a provvedimenti dell'A.N.A.C. in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione nè atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013.