Ufficio per la Trasparenza ed Integrità

Con il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 il legislatore ha riordinato in modo organico tutti gli adempimenti in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di dati informativi da parte delle pubbliche amministrazioni.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale alle informazioni concernenti l’organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.  Consiste quindi nel rendere fruibili e accessibili a tutti i soggetti, siano essi portatori di interesse (stakeholders) che appartenenti alla comunità di riferimento, le informazioni inerenti l’organizzazione complessiva dell’Ente, gli indicatori misuranti la qualità della gestione prodotta ed il corretto utilizzo delle risorse nel raggiungimento delle finalità istituzionali, in modo tale da permettere anche il monitoraggio del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.

Ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, nel sito internet Istituzionale del Comune di Fano è collocata un'apposita sezione denominata “Amministrazione trasparente”, al cui interno sono contenuti i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente.

Si è ritenuto opportuno costituire all'interno della Segreteria Generale un Ufficio operativo per la Trasparenza ed integrità (Provvedimento n. 2021 del 24.11.2015), i cui compiti sono:

  • svolgere attività di sensibilizzazione nei confronti dei dirigenti e degli altri soggetti tenuti a garantire il regolare flusso delle informazioni
  • effettuare  il monitoraggio sul rispetto di tutti gli adempimenti che fanno capo ai singoli uffici e/o servizi
  •  rispondere direttamente al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per gli adempimenti strettamente collegati nel rispetto di quanto previsto nel PTPCT
  • collaborare con il SIC del Comune per gli aggiornamenti del sito istituzionale – Sezione Trasparenza
  • adottare – su richiesta del RPCT – disposizioni di servizio attuative della sezione "Trasparenza" del PTPCT nei confronti dei dirigenti


A tale ufficio, che opera come "ufficio diffuso", è assegnata, con la necessaria flessibilità, la dipendente Portinari Glori Raffaella, istruttore amministrativo della Segreteria Generale, nonchè il Dirigente nominato quale Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ed ogni altro Dirigente, quale vertice del/dei servizi che gli è/sono stato/i assegnato/i dal Sindaco con il rispettivo provvedimento di nomina, in quanto responsabile del corretto e tempestivo invio di tutti gli atti che devono essere necessariamente pubblicati sul sito istituzionale – Sezione “Amministrazione  Trasparente” - e che non sono trasmessi in automatico dal sistema di gestione degli atti.

Da luglio 2016 l'Ufficio è supportato dalla Posizione Organizzativa della U.O.C. Servizio Controllo di Gestione-Supporto Trasparenza e Anticorruzione Dott.ssa Alessandra Tancini.

Raffaella Portinari Glori
raffaella.portinaricomune.fano.pu.it
Tel 0721.887215