La Città da Giocare è una iniziativa organizzata dal Comune di Fano nell'ambito del progetto Città dei Bambini, nata dalla richiesta del Consiglio dei Bambini nel 1994 per rivendicare il loro diritto ad utilizzare gli spazi pubblici e muoversi in sicurezza ed autonomia nelle strade della città.
 
Il Consiglio Comunale ha accolto questa istanza e la città di Fano una volta all'anno organizza una manifestazione chiudendo le strade al traffico e regalandole ai bambini  per giocare. E' un evento di grande significato perché ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’uso delle strade non solo da parte delle auto, ma anche da pedoni e ciclisti e sui rischi dell’inquinamento.
 
Il Sindaco di Fano Massimo Seri ha fortemente voluto rilanciare il progetto Fano città dei bambini e questa manifestazione è un'occasione importante per diffondere il messaggio a tutti i cittadini, oltre che ai bambini della città. L'obiettivo è portare al centro le persone, la qualità della vita e dell'ambiente urbano attraverso la condivisione degli spazi pubblici e il rispetto dei diritti di tutti a vivere la città.          
L'evento si svolgerà domenica 27 maggio 2018, la mattina in centro storico di Fano e il pomeriggio in Viale Gramsci (Statale Adriatica SS.16) e prevede un susseguirsi di attività laboratoriali, performance a cura di scuole, associazioni e gruppi sportivi dedicate ai bambini.
 

 

SCARICA IL PROGRAMMA 2018

 

LA CITTA' DA GIOCARE 2018

Domenica 27 maggio  

10.00 - 12.30  Centro Storico
Giochi e animazioni dalla Darsena Borghese a piazza Costanzi passando per l'Arco d'Augusto, i giardini Amiani, piazza XX Settembre e via Garibaldi.

Nei ristoranti che espongono la locandina della Città da Giocare troverai un menù a misura di bambino!

15.30 - incrocio via Garibaldi e viale Gramsci saluti del Sindaco Massimo Seri.

15.30 - 20.00 Viale Gramsci, viale Buozzi e via Garibaldi
Giochi, laboratori creativi e animazioni a cura di scuole, associazioni e gruppi sportivi.

Memo Mediateca Montanari piazza Amiani
"a che gioco giochiamo?" un pomeriggio di gioco e letture per tutti i bambini.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 3 giugno

---

Venerdì 25 maggio dalle ore 16.30 - Io coloro la città 

in collaborazione con i commercianti i bambini si divertiranno a colorare le vetrine del Centro Storico