venerdì, 13-04-2018 11:38

Domenica 15 aprile via Garibaldi in festa.


un momento della presentazione

Via Garibaldi fiorisce e prende vita “La Via dei Ciliegi”. Torna domenica 15 aprile, per la sua seconda edizione, l’evento organizzato dalle cittadine fanesi Daniela Rondina, Raffaella Cini, Nadia Bolognini e Sara Antonelli che, assieme all’amministrazione Comunale, alla Proloco di Fano che si è occupata della parte organizzativa e ai residenti della zona che hanno contribuito con grande disponibilità, trasformeranno la splendida arteria cittadina in un vero e proprio teatro a cielo aperto.

Avvolti dallo spettacolare scenario della fioritura dei ciliegi giapponesi, si svolgeranno una serie di momenti artistici che accompagneranno i presenti in un mix di danza, musica, poesia e degustazioni dalle 17 fino alle prime ore della sera.

La giornata verrà aperta da un suggestivo spettacolo itinerante a cura della scuola “Vaganova Spazio Danza” diretto da Serena Gubert. La musica sarà protagonista con una performance dei maestri Antonella Pierucci all’arpa, del “Quartetto Rossini” e di Giacomo Rotatori alla Fisarmonica. Musica che verrà unita alla poesia grazie ai “Racconti di primavera” di Marco Florio, accompagnato dal Maestro Claudio Morosi al pianoforte.

Anche l’arte sarà protagonista con l’Atelier a cielo aperto degli studenti del liceo artistico Nolfi/Apolloni e all’esposizione delle opere realizzate durante l’evento Pittore per un giorno Pittore per un giorno che si è svolto nelle ultime 2 edizioni di In gir per Fan organizzato dalla Proloco di Fano e Confcommercio. Le opere di quest'ultima iniziativa verranno inoltre messe in vendita e il ricavato sarà dedicato per adottare progetti di avvicinamento dei bambini all'arte, che saranno realizzati nell'edizione 2018 del Paese dei Balocchi, la quale tratterà appunto il tema dell'arte.

La giornata sarà inoltre accompagnata da una degustazione di vini rosè del territorio offerti dalle cantine Bruscia, Guerrieri Conti di Buscareto, Lucarelli, Maria Pia Castelli e Terracruda, in collaborazione con l’AIS di Pesaro e da una degustazione e vendita di biscotti dolci, salati e crostate a cura de “La golosa officina”. A completare l’evento, anche un aperitivo a cura dei locali della via.

“Via Garibaldi è una delle zone più suggestive del centro storico – ha commentato l’assessore alle Attività Economiche e Produttive, Carla Cecchetelli -. Eventi come questi sono fondamentali per valorizzarla ed animare quella parte del centro che è storicamente meno frequentata. Si stanno mettendo in atto delle sinergie tra l’amministrazione comunale, i cittadini, la proloco e i commercianti, grazie alle quali riusciamo a rendere Fano sempre più animata e interessante sia a livello culturale che turistico. Ci auguriamo che altre manifestazioni o attività commerciali possano animare ulteriormente questa via”.