mercoledì, 23-09-2015 12:13

Festa dei Fiori edizione 2015 - Inaugurazione venerdì 25 settembre ore 11 Arco d'Augusto


Si svolgerà venerdì 25 settembre  alle ore 11 l'inaugurazione della Festa dei Fiori edizione 2015 alla presenza delle Autorità.

 

Anche quest'anno, in accordo con le Associazioni di categoria e con gli operatori del settore, l'Assessorato alle Attività Economiche ha organizzato l'ormai consueta Festa dei Fiori nelle 3 giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre.

Per l'intero periodo della festa, verrà attrezzata e messa a disposizione degli espositori l'area di Largo di Porta Maggiore, dei giardini Roma – zona Pincio, nonché le vie che li delimitano (via Arco d'Augusto / via delle Rimembranze).

“Questo appuntamento – ha dichiarato l'assessore Carla Cecchetelli – rappresenta per la nostra città una tradizione che permette agli operatori commerciali di offrire una vetrina dei loro prodotti a tutta la cittadinanza (e non solo), la quale manifesta da sempre apprezzamento per l'iniziativa, come dimostra la sempre più ampia partecipazione di pubblico”.

Gli spazi saranno a disposizione, oltre che per le attività dei tradizionali operatori, (vivaisti, fiorai, floricoltori locali), anche per l’esposizione di nuovi settori merceologici quali: composizioni artistiche di fiori, piante bonsai, arredi in legno da giardino, articoli in terracotta, articoli in ceramica, sculture, attrezzature da giardinaggio, piante da esterno e quant’altro inerente all’oggetto della manifestazione.

“E’ inoltre intendimento di questa Amministrazione - ha aggiunto l'assessore Cecchetelli - riservare alcuni spazi espositivi da mettere a disposizione delle Associazioni di categoria del settore agricolo per lo svolgimento di attività di promozione, informazione e divulgazione nel campo specifico e di imprenditori agricoli per l’esposizione di prodotti tipici del settore agro-alimentare. Ne è un esempio la presenza di produttori agricoli aderenti ai progetti “Una filiera agricola tutta italiana” promossa da Coldiretti e “La spesa in campagna” promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori”.

Sarà un fine settimana tutto dedicato ai fiori, al giardinaggio ed all'abbellimento dei negozi della città, ...attraverso l'utilizzo dei fiori.... In occasione di questa bella manifestazione, nelle giornate di sabato e domenica saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito, Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano (sabato: 9.00-13.00/16.00-18.00; domenica 10.30 -12.30/16.00 -18.00) in programma anche visite guidate gratuite alla scoperta del ricco patrimonio storico - artistico conservato presso la sede museale. A completare questo percorso culturale che integra la manifestazione, nei pomeriggi di sabato e domenica sarà possibile, grazie alla disponibilità della Fondazione Teatro, visitare il nostro Teatro della Fortuna;

La mostra mercato è stata realizzata con la collaborazione delle associazioni di categoria dei commercianti, agricoltori e florovivaisti, ed al patrocinio della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino

Gli espositori saranno circa n.30 così suddivisi per categoria merceologica:

  • operatori del proprio ingegno: n.3

  • Espositori/composizioni: n.1

  • Produttori agricoli: n.5

  • Commercianti (piante grasse, caramelle, saponi e profumi,..) 5

  • Fioristi – Vivaisti: n. 15

  • Vasai: n.1