mercoledì, 14-11-2018 12:50

Si parla di Vitruvio con Amerigo Restucci.


locandina dell'evento

Il Centro Studi Vitruviani continua la riflessione sul classico con un incontro dedicato alla fortuna di Vitruvio nella Firenze del Quattrocento. Ad accompagnarci in questo percorso articolato, il professore Amerigo Restucci, già rettore e ordinario di Storia dell’Architettura all’Iuav di Venezia, recentemente eletto Accademico dell’Accademia delle Arti e del Disegno San Luca di Firenze. Un prestigioso riconoscimento da parte della comunità scientifica che lo annovera tra i 220 accademici delle Arti e del Disegno di San Luca in tutto il mondo, in quella che si può certamente definire la più antica Accademia del mondo, fondata nel 1339, e che ha tra i suoi iscritti artisti del calibro di Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti e Donatello, solo per citarne alcuni.

Diversi i ruoli ricoperti dal professor Restucci: membro del Consiglio Superiore del Ministero dei Beni Culturali e del Comitato di settore per i Beni architettonici e ambientali, componente del consiglio direttivo dell’Icomos-Unesco e rappresentante delle Regioni italiane nella Commissione di tutela e fruizione dei “Siti UNESCO”.
L’appuntamento, introdotto dal professor Clini dell’Università Politecnica delle Marche, si terrà venerdì 16 Novembre 2018 ore 17,30 presso la sala ipogea della Mediateca Montanari di Fano.