La predisposizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.) rientra da molti anni tra i contenuti dei principali documenti di indirizzo della Commissione Europea in tema di trasporti; le linee guida europee, definiscono quale finalità principale di un PUMS quella di creare un sistema urbano dei trasporti che persegua almeno i seguenti obiettivi:
migliorare l’accessibilità per tutti, senza distinzioni di reddito o status sociale;
accrescere la qualità della vita e l’ attrattività dell’ambiente urbano;
migliorare la sicurezza stradale e la salute pubblica;
ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di gas serra e il consumo di energia;
garantire fattibilità economica, equità sociale e qualità ambientale;
Fase di Analisi 1 e 2
Data di Creazione 03 giugno 2022
Nome file | Informazioni | Aggiornato il |
---|---|---|
01-Sintesi-Fase-Analisi-1-e-2.pdf | 8 MB | 08.06.2022 14:23 |
02-Relazione-Fase-analisi-pums-fano-03-2022.pdf | 173 MB | 22.03.2022 10:24 |
03-pums-analisi-swot.pdf | 8 MB | 08.06.2022 14:23 |
04-C64-Allegato-ZTL-permanenti stagionali-pums-fano.pdf | 8 MB | 31.05.2022 13:53 |
05-C64M0010-Classificazione-strade_fano.pdf | 3 MB | 07.03.2022 09:45 |
06-C64P0060-rete-Ciclabili-Esistenti_fano.pdf | 44 MB | 07.03.2022 09:45 |
07-C64-Allegato_1-report-rilievi-automatici-lug-2021_fano.pdf | 5 MB | 24.03.2022 16:46 |
08-C64-Allegato_2-report-rilievi-automatici-sett-2021_fano.pdf | 6 MB | 24.03.2022 16:46 |
09-C64-Allegato_3-report-rilievi-manuali-nov-2021_fano.pdf | 7 MB | 24.03.2022 16:46 |
L’aspetto più importante del PUMS è il cambio di paradigma rispetto ai piani di trasporto tradizionali: il focus non è più sul traffico veicolare e sulle infrastrutture, bensì sulle persone. Gli obiettivi primari sono l’accessibilità, la vivibilità, la qualità dello spazio pubblico, il processo di Partecipazione (cittadini e stakeholder), il percorso integrato di pianificazione (PRG, territorio-ambiente), la valutazione di efficacia e sostenibilità attraverso una serie di indicatori oggettivi definiti all’interno del Pino.
L’Amministrazione comunale sta sviluppando politiche e azioni di mobilità nella direzione della sostenibilità sia attraverso strumenti di pianificazione “settoriale” che attraverso la progettazione e realizzazione di interventi strutturali. Sono stati elaborati, il Piano degli itinerari ciclabili (approvato nel marzo 2017), che prevede all’interno dei quartieri zone 30km/h, Piani di riqualificazione e messa in sicurezza delle aree scolastiche in alcuni quartieri in relazione al programma Città dei bambini, la revisione del Piano della sosta a pagamento; sono stati redatti e in parte realizzati Progetti per la mobilità sicura casa-scuola, Interventi Territoriali Integrati con i Comuni limitrofi (es. ITI); è stata avviata la progressiva attuazione della Rete degli itinerari ciclabili (finalizzata principalmente a garantire connessioni continue e sicure tra i quartieri, con il centro città e la zona mare); è in corso di progettazione la Ciclovia Adriatica; si stanno realizzando zone 30; è stato avviata l’individuazione di parcheggi a corona del centro e di parcheggi scambiatori in una logica di intermodalità;
Il PUMS sarà lo strumento per “mettere a sistema” le politiche già avviate, integrarle e potenziarne le articolazioni, garantendo l’informazione e la partecipazione dei cittadini e degli stakeholder, dotandosi di strumenti di monitoraggio e valutazione, che possano orientare e supportare le scelte progettuali future.