Fano, sempre più spazi legati al benessere e al divertimento

FANO, “Fare del gioco e delle aree ludiche l’architettura di città”. L’assessora ai Lavori Pubblici Barbara Brunori annuncia una serie di interventi che sostengono il diritto al divertimento dei più piccoli che, in totale sicurezza, potranno esprimersi e socializzare in nuovi punti di aggregazione insieme alle proprie famiglie. Continua l’impegno dell’amministrazione nel percorso di potenziamento delle aree legate al benessere per Fano.

“Dopo la riqualificazione di Fano 2 - precisa l’assessora ai Lavori Pubblici Barbara Brunori - avevamo annunciato la realizzazione di quattro nuove aree verdi contraddistinte dal presenze di spazi ludici-sportivi per il divertimento. In alcuni di questi siti i giochi erano smantellati e in degrado, mentre per altri luoghi si tratta di una nuova realizzazione. Parliamo di Gimarra in Via Villa Giulia dove è stato previsto un nuovo parco, poi siamo in Via Boccioni alla Paleotta nell’area del campo di basket: qui abbiamo ripristinato tutte le strutture di gioco che che nel tempo erano state smantellate in quanto fatiscenti. In Via del Petrisco a Cuccurano abbiamo installato nuovi giochi e altri ne verranno posizionati appena ci verranno consegnati, infine in Via dei Lecci siamo intervenuti sostituendo tutte le strutture di gioco che versavano in pessime condizioni. Investire in tutti i quartieri significa creare degli spazi capaci di promuovere il benessere. Dal 2016 l’amministrazione ha avviato un percorso per creare contesti dedicati a questa finalità, con la volontà specifica di farli diventare architettura della città. In 7 anni sono stati realizzati più di 35 parchi per accogliere questa prerogativa. Grazie a questi nuovi interventi riusciamo a dare una risposta efficace in due direzioni: da un lato garantiamo più sicurezza ai più piccoli che nel gioco si devono sentire liberi di esprimersi e di vivere appieno il divertimento, mentre dall’altro andiamo a potenziare i luoghi di socialità e di crescita dove il gioco diventa ancora più perno dell’apprendimento e dello sviluppo. Le famiglie sono parte integrante di questo processo perché gli adulti che giocano e si divertono hanno una marcia in più”.

Brunori poi annuncia che: “Siamo al lavoro per la progettazione del Parco delle Meraviglie all’interno dei Passaeggi, luogo tanto caro ai fanesi e alla nostra comunità. La proposta in questo caso è arrivata dal Consiglio dei Bambini che ha promosso questa idea e che noi abbiamo accolto. Non appena possibile cercheremo di finanziarlo. Sempre all’interno di una visione di città partecipata, i ragazzi del Liceo Torelli, all’interno del percorso alternanza scuola lavoro, ci hanno presentato un progetto di riqualificazione dei Giardini prospicienti la Rocca Malatestiana. Questa è la testimonianza dell’importante voce delle nuove Generazioni che vogliono offrire il proprio contributo per migliorare la città e renderla sempre più attraente”.