Giornate Europee del Patrimonio 2024 Patrimonio in cammino

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

In Italia, com’è ormai tradizione, ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.

Il tema di quest’anno “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

In occasione di questa importante iniziativa, il Comune di Fano – Assessorato alla Cultura - Beni Culturali e Biblioteche organizza due giornate, con diversi appuntamenti alla scoperta del patrimonio storico-artistico cittadino.

Per entrambe le giornate, dalle 16 alle 19, sarà possibile visitare i seguenti siti:

- Area Archeologica della Mediateca Montanari in Piazza Amiani (tel: 0721-887834; e-mail: memoinfo@comune.fano.pu.it).

- Domus romana in Piazza XX Settembre (tel. 0721-887680; e-mail: turismo@comune.fano.pu.it).

Inoltre saranno previste le seguenti visite accompagnate:

-  alle ore 17.00: Via Flaminia: una strada… miliare, presso la Sezione Archeologica del Museo del Palazzo Malatestiano, in Piazza XX Settembre, 4. (0721-887845; e-mail: museocivico@comune.fano.pu.it).

-alle ore 16.00, 17.00 e 18.00: Biblioteche in cammino. Tracce e percorsi nel libro antico, visita all’esposizione temporanea e alla Sala dei Globi della Biblioteca Federiciana in via Castracane, 1.(tel: 0721-887473; e-mail:federiciana@comune.fano.pu.it).

- alle ore 16.00 e alle ore 18.00: Ad Fanum. Quattro antichi personaggi in cerca di ascoltatori, visita al chiostro e all’area archeologica di Sant’Agostino, in Via Vitruvio 9, a cura dell’Archeoculb di Italia sede di Fano. (tel: 339 8070687; e-mail: archeoclubfano@gmail.com).

Solo per domenica 29 settembre, dalle 17 alle 19, sarà possibile visitare i mosaici e il sipario del Teatro della Fortuna in Piazza XX Settembre, 1.

Le visite sono a cura della Fondazione Teatro di Fano. (0721-899750; e-mail: segreteria@teatrodellafotuna.it).

Tutte le attività sono ad ingresso gratuito e prevedono posti limitati. Pertanto si consiglia la prenotazione ai contatti di riferimento.

Per le attività a cura dell’Archeoclub di Italia sede di Fano il ritrovo è in via Vitruvio 9 dieci minuti prima dell’orario d’inizio visita.

Infine si comunica che durante le due giornate l’ingresso al Museo del Palazzo Malatestiano e al Museo della Via Flaminia sarà gratuito.

Per info:

Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano