Il Sindaco Serfilippi in visita al Comando della Polizia Locale

FANO, 9 LUGLIO 2024 - Il Sindaco Luca Serfilippi ha effettuato una visita ufficiale al Comando della Polizia Locale, un’occasione per conoscere da vicino la struttura, incontrare gli agenti e comprendere le attività che vengono svolte. Serfilippi è stato accolto dal Comandante della Polizia Locale Anna Rita Montagna che gli ha illustrato dettagliatamente l’organizzazione interna, le competenze specifiche del Corpo e le recenti innovazioni introdotte per migliorare l’efficienza operativa. Successivamente, c’è stato un confronto con tutto il personale compresi gli agenti che quotidianamente operano sul territorio. Il Sindaco Serfilippi li ha voluti ringraziare personalmente per l’impegno e la dedizione dimostrati. Ha ascoltato con attenzione le loro testimonianze, raccogliendo spunti e suggerimenti utili per migliorare ulteriormente il servizio offerto alla comunità.

Durante il tour, gli è stata mostrata la sala operativa, il cuore pulsante delle attività di monitoraggio e coordinamento della Polizia Locale. Qui, grazie a un sistema avanzato di videosorveglianza e a software di ultima generazione, gli operatori possono intervenire tempestivamente in caso di emergenze e gestire al meglio le risorse disponibili.

Il Sindaco Serfilippi in visita al Comando della Polizia Locale

Serfilippi ha potuto vedere in azione le tecnologie impiegate e i risultati che riescono a garantire nell’ambito delle attività di indagine. “Il ruolo della Polizia Locale deve ambire a diventare sempre più centrale nella garanzia della sicurezza e nella tutela della nostra comunità - ha dichiarato il sindaco - Ho tenuto per me la delega alla sicurezza e voglio sin da subito avviare un percorso di lavoro affinché Fano torni ad essere una città in cui i cittadini si sentano protetti e possano vivere ogni luogo senza preoccupazioni e senza limiti. Negli ultimi mesi si sono verificati episodi che hanno acceso un campanello di allarme che non può essere ignorato. Gli agenti che hanno già da tempo avviato percorsi formativi, di cui alcuni anche altamente specializzati, devono essere messi nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio lavoro con tutte gli strumenti adeguati. Pertanto, è fondamentale che continuiamo a investire in risorse, formazione e tecnologie per supportare al meglio i nostri agenti e per rispondere alle esigenze di un contesto sociale in continua evoluzione. La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta e la Polizia Locale svolge un compito essenziale in questo ambito. Vorrei degli agenti che siano da esempio per i nostri concittadini. Pertanto vorrei un agente più vicino alle esigenze dei cittadini, sia nei quartieri che nel centro storico. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Serfilippi, è quindi fermamente impegnata a sostenere la Polizia Locale, riconoscendo il loro ruolo essenziale e lavorando per creare le migliori condizioni operative possibili. Questa visita al comando è solo un ulteriore passo in un percorso di attenzione alle esigenze della collettività al fine di comprenderle al meglio per dare risposte adeguate e tempestive.

“Ringrazio il Sindaco per essersi tenuto la delega alla sicurezza, dimostrando attenzione e apprezzamento per il lavoro quotidianamente svolto dalla Polizia Locale - ha sottolineato la Comandante della Polizia Locale Anna Rita Montagna -. La visita al nostro Comando è stata l’occasione per il Sindaco per conoscere più da vicino le attività svolte, e l’incontro con gli Agenti è servito per enunciare le direttive, in linea con il suo mandato elettorale, e per mettersi all’ascolto delle esigenze del personale”.