Skip to main content
Area Ex Zuccherificio - Progetto "IDEE IN COMUNE"

“IDEE IN COMUNE” è un percorso di progettazione partecipata rivolto alla cittadinanza attiva. L'amministrazione comunale accoglie le idee di tutti i soggetti interessati ai temi delle riqualificazione urbanistica ed ambientale

La prima esperienza di urbanistica partecipata, nel Comune di Fano, ha riguardato l'area dell'ex Zuccherificio. Il confronto con stakeholder e cittadinanza si è svolto nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2016, e si è concluso con una presentazione pubblica l'8 aprile 2016, ed una mostra dedicata alla Memo dal 22 aprile al 4 maggio 2016. In queste pagine trovate tutti i verbali, gli elaborati, le suggestioni, le idee progettuali frutto dell'intero percorso.

Nella sezione NEWS si trovano gli eventi e le notizie relative al percorso. In particolare potete trovate i verbali dei 10 tavoli propedeutici, che hanno anticipato il laboratorio di progettazione partecipata.

Nella sezione MATERIALE UTILE si trovano svariati link a studi e progetti relativi allo Zuccherificio, nonchè a realtà italiane ed europee citate dai partecipanti durante il percorso quali "buone prassi" o modelli di "riqualificazione" cui ispirarsi;

Nella sezione MAN AT WORK si trovano tutti gli elaborati e le idee progettuali frutto del laboratorio di progettazione partecipata, cui hanno partecipato circa 70 cittadini.

A che punto siamo?

Approvata dalla Giunta, giovedì 30 giugno 2016,  la delibera di indirizzo che prende atto degli esiti del percorso, e traccia le prossime tappe per addivenire all'accordo di programma. Allegata alla delibera la relazione conclusiva che illustra il percorso partecipato sia dal punto di vista metodologico, sia dal punto di vista dei contenuti progettuali. Delibera e relazione sono state presentate nello stesso giorno alla stampa, tramite slide.