La Presidenza del Consiglio Comunale


E' istituito l'Ufficio di Presidenza del Consiglio composto dal Presidente e da due Vice Presidenti eletti tra i consiglieri in carica, con esclusione dell'elettorato passivo del Sindaco.

  1. Il Presidente del Consiglio Comunale è eletto con votazioni successive a maggioranza dei due terzi dei componenti. Qualora, dopo il secondo scrutinio, tale maggioranza non venga raggiunta, è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti.
  2. Nella stessa seduta il Consiglio elegge due Vice Presidenti con votazione unica e con voto limitato ad un solo candidato. Sono eletti Vice Presidenti i due consiglieri che abbiano ottenuto il maggior numero di voti, purchè uno dei due abbia ottenuto la maggioranza dei voti dei consiglieri assegnati.
  3. Agli adempimenti di cui ai commi 2 e 3 il Consiglio procede in seduta pubblica e a scrutinio segreto.
  4. In caso di assenza o impedimento temporaneo del Presidente, lo stesso viene sostituito dal Vice Presidente che ha ottenuto il maggior numero di voti nella sua elezione. In caso di dimissioni, impedimento permanente, revoca, decadenza o decesso del Presidente, si provvederà all'elezione di un nuovo Presidente con le modalità previste al punto 2; fino alla nuova elezione le funzioni verranno svolte, a tutti gli effetti, dal Vice Presidente eletto per sostituirlo. In caso di assenza o impedimento anche di quest'ultimo, il Consiglio è presieduto dall'altro Vice Presidente. 6. Il Presidente e ciascuno dei Vice Presidenti possono essere revocati prima della scadenza del mandato solo per gravi o ripetute violazioni di legge, di statuto o di regolamento del Consiglio Comunale. La revoca deve essere approvata con la maggioranza dei 2/3 dei consiglieri assegnati.