ASPEH: Adriatic SPEcies and Habitats of coastal habitats

Il progetto ordinario ASPEH – Adriatic SPEcies and Habitats of coastal areas, finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, mira ad affrontare la perdita di biodiversità definendo strumenti e strategie comuni per preservare il patrimonio naturale e il paesaggio nell'area adriatica, con priorità per le specie e gli habitat comuni protetti dalle direttive 92/43/CEE e 79/409/CEE.

La cooperazione transnazionale è necessaria per definire una strategia coordinata e condivisa per una migliore gestione dei siti di Natura2000, per creare le sinergie sulle misure di conservazione tra i paesi dell'Adriatico per preservare l'integrità ecologica del "South Adriatic Ionian Strait", area ecologicamente e biologicamente significativa tra Italia e Croazia.

OBBIETTIVI

• Migliorare la biodiversità e la qualità ambientale attraverso approcci integrati e attività di cooperazione che generano strumenti che favoriscono una crescita sostenibile di lunga durata nell'area del programma attraverso il trasferimento dei piani di conservazione sviluppati ai potenziali utenti;
  • Per aumentare le conoscenze sulle specie e sugli habitat bersaglio e per migliorare il livello di protezione di esso, azioni pilota attuate congiuntamente test per la conservazione ambientale di lunga durata;
  • Sviluppare una strategia per una migliore gestione dei siti di Natura2000 e creare le sinergie sulle misure di conservazione tra i paesi dell'Adriatico per preservare l'integrità ecologica dello "Stretto Ionio dell'Adriatico meridionale" sito EBAS e l'ulteriore sviluppo di area marina protetta.

ATTIVITA’ PRINCIPALI

• Piani e strategie per la conservazione di habitat e specie;
  • Campagne transfrontaliere di sensibilizzazione;
  • Laboratori e attività di formazione;
  • Implementazione e collaudo delle strategie per la conservazione di habitat e specie.

PARTNER COINVOLTI

• Associazione Torre Guaceto (LP);
  • Comune di Fano (PP2);
  • Sunce - Associazione per la Natura, l’Ambiente e lo sviluppo della sostenibilità (PP3);
  • Parco Regionale del Delta del Po Veneto;
  • Sea & Karst - Istituzione pubblica per la gestione delle aree protette a Split (Dalmazia)
  • Istituzione pubblica per la gestione delle aree naturali protette di Dubrovnik (Neretva).

DURATA: 01/04/2024 - 30/09/2026

BUDGET TOTALE: € 1.923.240,00 (FESR € 1.538.592,00)

SITO WEB DEL PROGETTO: www.italy-croatia.eu/web/aspeh

PAGINA FACEBOOK DEL PROGETTO: https://www.facebook.com/profile.php?id=61561925053923