Ex Vittoria Colonna, la giunta approva la convenzione per l’utilizzo del parcheggio

Fano, 10 ottobre 2024 – La giunta ha approvato il contratto di convenzione per l’utilizzo del parcheggio dell’ex Vittoria Colonna. Questo risultato rappresenta un passo cruciale per la riqualificazione di un’area che negli ultimi anni era diventata un simbolo di degrado e insicurezza.

Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, alla disponibilità dimostrata da Invimit e all’interesse mostrato dal presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Mirco Carloni, è stato possibile raggiungere un accordo per restituire alla città un importante spazio pubblico.

“La collaborazione con Invimit è stata decisiva – ha affermato la giunta Serfilippi – fin dall’inizio  Mario Valducci e Stefano Scalera hanno mostrato disponibilità nei nostri confronti, consentendoci di individuare una soluzione concreta per riqualificare l’ex Vittoria Colonna. Questo parcheggio rappresenta una risorsa strategica per Fano e un segnale tangibile del nostro impegno nel migliorare la vivibilità del centro storico”.

Il presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Mirco Carloni, ha sottolineato: “Credo che sia giunta l'ora di levare la parola ex da tanti luoghi della città. Il centro storico con i parcheggi al Vittoria Colonna torna ad avere una funzione anche commerciale e direzionale quindi questa è una risposta importante e concreta. Inoltre la fruibilità dell'area, da sempre chiusa, evita che l'immobile sia sfruttato da spacciatori e tossici come avvenuto con la precedente giunta. C'è un progetto di rilancio e per quel poco che potrò, con l'aiuto di tutti, lo farò da parlamentare della repubblica affinché quel luogo ritorni ad essere funzionale ad uno sviluppo sociale ed economico spero già in pochi anni. Con il Sindaco Serfilippi e il Presidente della Regione abbiamo le idee chiare su come farlo tornare a vivere. È un immobile cartolarizzato e disponibile alla valorizzazione e faremo tutto il possibile affinché non si chiami più ex Vittoria Colonna ma park Vittoria Colonna.

Da parte sua, Invimit ha espresso piena soddisfazione per l’accordo raggiunto: “Abbiamo accolto con grande interesse la richiesta del Comune di Fano e siamo lieti di poter contribuire alla riqualificazione di un’area così importante per la città. Grazie a questa convenzione, possiamo offrire un miglioramento tangibile della fruizione degli spazi urbani, sostenendo al contempo lo sviluppo economico e sociale del centro storico”.

L’accordo prevede l’utilizzo dell’area esterna come parcheggio pubblico, offrendo circa 50 nuovi stalli di sosta. Questo risolve una delle principali criticità del centro storico, dove la mancanza di parcheggi scoraggiava residenti e visitatori, penalizzando anche il commercio locale. La prima ora sarà gratuita, mentre dalla seconda è previsto il pagamento del ticket.

Invimit si impegna a garantire la manutenzione dell’area, compresa la potatura del verde e l’installazione di misure di sicurezza sia passive (come barriere contro intrusioni) che attive, inclusa l’installazione di impianti di videosorveglianza e sistemi di allarme. Il Comune di Fano, da parte sua, realizzerà tutte le infrastrutture necessarie per il funzionamento dell’area come parcheggio, compresi l’impianto di illuminazione pubblica e la ristrutturazione degli accessi.