Il Comune di Fano ha aderito alla "Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare", che ricorre in data 15 marzo 2024 e in occasione della quale si terranno in tutto il Paese manifestazioni, dibattiti e convegni finalizzati alla sensibilizzazione dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.
L’associazione di volontariato Fada Odv, che riunisce i familiari di persone con disturbi alimentari di tutto il territorio Marchigiano, ha in cantiere numerose iniziative che avranno luogo in diverse città delle Marche.
Le azioni promosse da FADA ODV nel territorio della Provincia di Pesaro hanno trovato adesione e patrocinio dai Comuni di Pesaro, Urbino, Fano e Fossombrone: con l'intento di sensibilizzare la cittadinanza  su queste importanti patologie che in Italia colpiscono più di tre milioni e mezzo di persone, soprattutto adolescenti, l'Amministrazione Comunale di Fano ha programmato di illuminare di lilla, dal 12 al 17 marzo 2024, sia l'Arco d'Augusto che il Bastione Sangallo, due monumenti simbolo della città.