Servizi Educativi, più scuole nel prolungamento orario per l'infanzia e per i nidi

FANO, 26 LUGLIO 2024 - “Rispetto allo scorso anno, crescono le scuole che aumenteranno il prolungamento orario”. Lo annunciano il sindaco Serfilippi e l’assessora ai Servizi Educativi Loredana Maghernino sottolineando il grande sforzo effettuato dall’amministrazione. Infatti, la giunta comunale ha deliberato l’estensione del prolungamento orario per i servizi di nido e delle Scuole dell’infanzia di Fano fino alle 17,30. “Posso confermare che sono in aumento le scuole in cui sarà previsto il prolungamento orario dalle 16 alle 17,30. Se lo scorso anno erano 3 le scuole dell’infanzia e 4 i nidi, quest’anno siamo riusciti ad estendere il servizio ad un maggior numero di bambine e bambini - sostiene Serfilippi - ”.

Il fatto di coinvolgere una scuola in più non è risultato affatto scontato: “Avremo 4 scuole dell’infanzia, ovvero Gaggia, Gallizi, Trottola con la novità dello Zizzi che lo scorso anno non era interessato dal prolungamento. I Nidi invece sono Gaggia, Arcobaleno, Zerotre e Grillo.

Un impegno notevole che denota la nostra attenzione nei confronti di più di 200 famiglie che potranno ricevere un sostegno fondamentale. Infatti le esigenze odierne costituiscono una complessità sempre più stringente affinché si riesca a conciliare lavoro e vita quotidiana.

Per questo abbiamo sostenuto un impegno economico di oltre 100 mila euro con l’intento di accogliere le numerosissime richieste da centinaia di cittadini che ora potranno contare su una risposta adeguata e puntuale”.

L’assessora Maghernino ha anche annunciato l’approvazione da parte del dirigente del calendario scolastico con l’inizio fissato per il 4 settembre 2024 per il servizio di Nido, mentre la data per l’infanzia è fissata per il 9 settembre 2024. Contestualmente partirà anche il servizio di refezione scolastica per tutte le bambine e i bambini”.

Immagine di Freepik