Manocchi: “A Fano acque balneabili e sicure”

Fano, 16 agosto 2024 - “Il Comune di Fano desidera rassicurare tutti i cittadini e i turisti che le acque del nostro litorale sono pienamente balneabili. La presenza di mucillagine, che sta progressivamente diminuendo, non comporta alcun rischio per la salute”. Così dichiara il vicesindaco e assessore all’Ambiente Loretta Manocchi, riferendosi sia al miglioramento delle condizioni marine sia ai risultati dei campioni prelevati nel mese di agosto dall'Arpam, che confermano la piena conformità del litorale fanese ai limiti di legge.

La mucillagine è una sostanza gelatinosa prodotta da alcune alghe, che può accumularsi sulla superficie dell'acqua in condizioni di alta temperatura e scarso ricambio d'acqua. Sebbene possa risultare fastidiosa alla vista o al tatto, non è dannosa né per l'uomo né per l'ambiente marino.

Sono stati effettuati rigorosi controlli sulla qualità delle acque da parte di Arpam, tanto che i cui risultati confermano che tutti i parametri rientrano ampiamente nei limiti di sicurezza previsti dalle normative vigenti. Inoltre, è evidente una progressiva riduzione della mucillagine, grazie a condizioni meteorologiche più favorevoli. Sulla base di questa considerazione, Manocchi specifica: “Vogliamo trasmettere un messaggio di sicurezza e serenità, pur consapevoli che questo fenomeno ha creato disagi, soprattutto agli operatori e alle attività della nostra città in un periodo cruciale per il turismo”.