Rivoluzione in Via Dante Alighieri: Ciclabile, Parcheggi e Marciapiede

FANO, 2 agosto 2024 - Ciclabile, parcheggi e marciapiede. La nuova idea concettuale di Via Dante Alighieri, rimodulata, dalla giunta, unisce le esigenze dei residenti, degli operatori commerciali e dei fruitori di quel tratto che ha in sé una vocazione turistica. Il progetto parteciperà al Bando Regionale per la sicurezza stradale che mette sul piatto 300 mila euro per un costo complessivo di 450 mila euro.

Dopo un confronto con tutti i soggetti chiamati in causa, è stato proposto un nuovo concetto che fa dei nuovi 14 parcheggi la vera novità.

L’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Ilari ha sottolineato l'impegno degli uffici comunali: "Grazie al loro lavoro, possiamo partecipare a questo bando. In collaborazione con il tavolo economico e i residenti, abbiamo sviluppato un progetto che mette in sicurezza il lato monte di Viale Dante Alighieri.

È previsto un nuovo marciapiede e parcheggi in linea su una pavimentazione drenante, senza intaccare la pista ciclabile". Per Ilari, era cruciale risolvere una situazione intricata, poiché la convivenza tra pedoni, parcheggi irregolari e ciclisti era divenuta insostenibile".

Il sindaco Serfilippi ha evidenziato l'importanza di preservare il maggior numero possibile di parcheggi: "Abbiamo accolto la richiesta forte degli operatori riuscendo a ricavare 14 parcheggi. Inoltre, riusciamo a far coesistere la sicurezza dei pedoni, grazie al nuovo marciapiede, con le esigenze dei residenti e delle attività commerciali. Questo progetto permette di mantenere la vocazione turistica dell'area, proponendo una visione chiara dove ciclisti, pedoni e automobilisti possono convivere armoniosamente. Il nuovo piano per Via Dante Alighieri rappresenta un passo significativo verso una mobilità più sicura e integrata, rispondendo alle diverse necessità della comunità e valorizzando il potenziale turistico della zona".