Sblocco fondi per la riqualificazione idrogeologica di Pontesasso

Fano, 3 ottobre 2024 - “Siamo lieti di annunciare una notizia di grande importanza per la nostra comunità: la struttura commissariale guidata dal Generale Figliuolo ha sbloccato ben 17,75 milioni di euro destinati alla città di Fano. Di questi, 8 milioni sono stati finalmente destinati all’intervento di riqualificazione idrogeologica di Pontesasso,” ha dichiarato il sindaco Luca Serfilippi. “Questa è una bellissima notizia per la nostra città, frutto di un lungo lavoro di collaborazione e dialogo tra le istituzioni, per cui ci tengo a ringraziare il Presidente Francesco Acquaroli. Finalmente i fondi sono stati inseriti nell’ordinanza che aspettavamo.”

Oltre agli 8 milioni di euro destinati a Pontesasso, sono stati confermati 2 milioni e 50 mila euro già stanziati per le aree collinari di Fano. L’Assessore Gianluca Ilari ha poi aggiunto: “C’è stato un aumento dei finanziamenti di 2,7 milioni di euro per un importo totale di  7,7 milioni di euro per il collettore di via Pisacane, un’opera fondamentale per migliorare la gestione delle acque nel nostro territorio.”

Il sindaco ha inoltre sottolineato: “Grazie a questi finanziamenti, abbiamo ora a disposizione le risorse necessarie per affrontare il problema idrogeologico che per troppo tempo ha afflitto Pontesasso. Gli uffici tecnici stanno già lavorando per avviare i progetti con tempestività, considerata l’urgenza di questi interventi. I fondi hanno una scadenza stringente e dobbiamo essere pronti ad agire rapidamente visto che ricadono nei fondi PNRR.”

Sia il Sindaco che l’Assessore hanno voluto ringraziare i cittadini di Pontesasso per il loro fondamentale contributo. “Grazie all’incontro tenutosi martedì scorso,” ha spiegato Ilari, “abbiamo potuto raccogliere preziose indicazioni su come intervenire in maniera efficace. Molti di questi cittadini, purtroppo, hanno subito danni per anni e meritano una risposta concreta e immediata.”

Oltre alla messa in sicurezza idrogeologica, l’Assessore Ilari ha illustrato i prossimi passi: “Ci impegneremo anche a risolvere la questione dell’assetto fognario, stiamo valutando diverse ipotesi a partire dallo sdoppiamento delle linee miste esistenti oppure realizzando nuovi scolmatori. L’obiettivo è quello di assicurare che l’acqua proveniente dalle campagne arrivi al mare nel più breve tempo possibile, riducendo al minimo i rischi di allagamento nei garage e negli scantinati.”

Il Sindaco Serfilippi ha concluso: “Grazie a questi fondi portiamo un risultato tanto atteso dalla nostra comunità. Restiamo fiduciosi che, riusciremo a realizzare gli interventi nei tempi previsti, migliorando la qualità della vita e la sicurezza di Pontesasso e dell’intero territorio fanese.”