Tutti gli eventi a Fano, dalla vigilia di Ferragosto fino a domenica 18

Fano, 13 agosto 2024 - Weekend lungo, offerta ampia! Dalla serata di mercoledì, vigilia di Ferragosto, fino a domenica 18 agosto Fano propone eventi per tutti i gusti e tutte le età.

Mercoledì 14 agosto in zona Rocca Malatestiana gran finale di 'Birra d'augusto', la rassegna dedicata a tutti gli amanti della birra e della musica rock (apertura villaggio alle 18, cosmesi e massaggi al profumo di birra, giochi da tavolo e chiusura rock con le band 'Vitamina C' e 'HBH'). A Torrette, dalle 21, musica latina con il Latin festival in via Stelle di Mare.

La vigilia di Ferragosto a cura dell’ente Carnevalesca sarà invece doppia e tutta affidata ad Arfun Animasion: per i bimbi l’appuntamento è alle 20 nella tensostruttura allestita in zona Sassonia, dove si terrà l’evento ‘Aspettando il Carnevale’ che vedrà laboratori creativi e balli di gruppo-dj dedicati i più piccoli; i balli di Mattia Diamantini e il djset a cura di Matteo Pietrelli si sposteranno poi al Lido, per la lunga notte di ‘Restate al Lido’. Non mancherà la musica in zona porto (viale Adriatico) grazie all’intrattenimento di dj Aladyn che avrà inizio alle 22.

Giovedì 15 agosto ampia scelta musicale: nella cappella musicale della Cattedrale di Fano, alle 21:15, concerto d’organo a cura dell’associazione musicale Scuola Corale Fano; a Largo Seneca, in zona Lido, sarà protagonista il rock, con il concerto di Catch the giant a partire dalle 21; il popolo della notte potrà invece scatenarsi al porto con dj Samuel (party Carnage Collective in viale Adriatico).

Venerdì 16 agosto, in occasione del 40esimo anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II, che pose la corona sull’icona della Vergine, al Santuario Santa Maria del Ponte Metauro si terrà una solenne celebrazione eucaristica (alle 19) presieduta da Mons. Filippo Fradelloni, vicario generale della diocesi. Alle 20 concerto nel cortile interno della chiesa del Ponte, con il soprano Elisabetta Maddalena Cordella, Davide Massacci al pianoforte e Luca Casadei alla fisarmonica. Altro appuntamento con la musica sacra, nell’ambito della 63esima edizione dei Concerti d’estate, a Santa Maria Nuova, con il duo Renata Marzec – Radoslaw Marzec: violoncello e organo a partire dalle 21:15.

Sabato 17 agosto si aprirà la rassegna ‘Il Paese dei Balocchi’, in via Respighi a Bellocchi. La storica rassegna fanese dedicata ai bambini, giunta alla 20esima edizione, sarà patrocinata dal giornalista Rai Domenico Iannone, nominato ‘sindaco del Paese dei Balocchi 2024’. La rassegna per i più piccoli proseguirà anche domenica e lunedì, per poi chiudersi martedì 20 agosto. Tutte le informazioni sui laboratori e sulle attività, che avranno inizio sabato alle 18:30, sono disponibili al 334 3959584 (www.bellocchi.org).

Infine, per tutto il lungo weekend ferragostano (e per le settimane a venire), dalle 18:30 alle 22 sarà possibile visitare la mostra di Pietro Perugino al Palazzo Malatestiano, oltre alla Fano Sotterranea dell’Area archeologica di Sant’Agostino (info ufficio turismo piazza XX Settembre, tel 0721 887680, mail turismocomune.fano.pu.it).