80° Anniversario della Liberazione di Fano (1944-2024)

Fano, 26 agosto 2024 - Partirà domani il programma delle attività per le celebrazioni per l'ottantesimo anniversario della liberazione di Fano.

Il primo appuntamento è previsto per martedì 27 agosto alle 18 davanti al Comune di Fano, dove verrà celebrata la parte istituzionale con la deposizione delle corone nei seguenti luoghi: lapide dell'Anpi di fronte alla residenza comunale, lapide Giannetto Dini dentro l'atrio comunale, Lapide Paolini e Marconi in viale Ceccarini, al monumento ai partigiani nei giardini Biancheria Morelli, al monumento ai Caduti in viale Buozzi e la lapide al secondo corpo d'armata al Bastione Nuti.

Dopodiché alla sera alle 21.00 alla Rocca Malatestiana ci sarà il concerto della banda Città di Fano,

mentre Mercoledì 28 agosto alle 21.15 invece ci sarà la proiezione del docufilm di Paolo Alberto Delbianco Fano 1935-1945, sulla guerra di Fano.

Sarà visibile fino al 28 agosto la mostra organizzata dal Gruppo “Filippo Montesi” di Fano dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia nei locali della Darsena Borghese, in via Nazario Sauro a Fano dal titolo “Fano: memorie dell’ultimo anno di guerra a 80 anni dalla liberazione".