Al via la rassegna 'Concerti d'Organo'

FANO, 1 AGOSTO 2024 - E' tutto pronto per il primo appuntamento della 63esima rassegna 'Concerti d'Organo', organizzata dal Comune di Fano in collaborazione con il 'Laboratorio Armonico' e la comunità dei Frati Minori. Dopo l'anteprima a San Paterniano dello scorso 7 luglio, domani 2 agosto 2024, con l'organista Roberto Canali, si entrerà nel vivo della manifestazione con il primo dei cinque venerdì sera dedicati ad uno degli strumenti musicali tra i più antichi e complessi.

"Come avverrà anche nel resto del mese, fino all'ultimo appuntamento del 30 agosto, il concerto sarà preceduto da una 'Guida all'ascolto', d'intesa con l'Università dei Saperi, nella Sala della Cultura di via Arco d'Augusto – spiega il direttore artistico della rassegna, Giovannimaria Perrucci – Il preludio alla serata, previsto alle 20:30, sarà a cura di Tiziano De Felice, compositore laureato al Conservatorio di Pesaro, poi specializzatosi al Royal College of Music di Londra.

In circa 30 minuti De Felice introdurrà il repertorio che verrà eseguito quando, alle 21, ci si sposterà nella chiesa di Santa Maria Nuova che per cinque settimane sarà la cornice di tutti i concerti". "Non mancheranno gli eventi collaterali – prosegue il direttore artistico – già inaugurati il 31 luglio con la visita guidata a

Santa Maria Nuova che ha visto la partecipazione di oltre 70 persone. Tra le varie attività parallele ricordo la mostra alla MeMo di piazza Amiani, dove si potranno ammirare, fino a fine mese, i poster dei 'Grandi interpreti', questo il nome dell'esposizione, della tradizione organistica mondiale".

Il concerto di domani 2 agosto, a cura di Roberto Canali, titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica al conservatorio 'S. Pietro a Majella' di Napoli, prevede un interessante programma con musiche di Mendelssohn, Brahms e Schumann. A seguire si esibiranno José Netzahualcóyotl Pineda Gómez (venerdì 8 agosto), Radoslaw e Renata Marzec (venerdì 16 agosto), Emanuele Cardi (venerdì 23 agosto) e il duo Alberto Brigandì-Richard Moore per la serata di chiusura della rassegna, venerdì 30 agosto. Appuntamento dunque domani 2 agosto alle 21:15 nella chiesa di Santa Maria Nuova per l'inizio del concerto (ingresso libero). Tutte le informazioni su www.concertidorganofano.it.