Allerta meteo e gestione emergenze: Scuole aperte e situazione di attenzione per il 19 settembre 2024

Fano, 18 settembre 2024 - Nel pomeriggio odierno, si è riunito il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) che ha deciso, in considerazione delle attuali condizioni meteorologiche e salvo diverse indicazioni da parte della Prefettura, che le scuole di ogni ordine e grado resteranno regolarmente aperte nella giornata di domani, 19 settembre 2024.

I servizi essenziali sul territorio rimarranno attivi fino alle ore 8:00 del 19 settembre, tra cui i normali servizi di polizia locale, per i quali è stato predisposto anche un servizio notturno, e il continuo supporto operativo dei Vigili del Fuoco (telefono 115) e degli altri organi di sicurezza.

Per le segnalazioni di criticità, come caduta di alberi o altre situazioni pericolose, la cittadinanza potrà contattare i seguenti numeri di telefono della Polizia Locale: 0721-887715 o 800-094141.

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) ha attivato il numero di telefono  0721-887911 per le segnalazioni.

Il numero è operativo per comunicare situazioni critiche legate all'allerta meteo, come la caduta di alberi, disagi o qualsiasi altra emergenza che richieda un pronto intervento.

Attualmente, è in vigore un’allerta meteo di livello arancione, con rischio moderato, secondo quanto stabilito dal piano di emergenza comunale.

In via precauzionale, la sorveglianza delle aree sensibili, tra cui i ponti Arzilla e Metauro, nonché il tratto della Statale fino alla zona Stazione, sarà garantita dalla Polizia Locale, con il supporto della protezione civile, per monitorare costantemente la situazione e garantire la sicurezza di cittadini e viabilità.

Si invita tutta la cittadinanza a seguire i canali di comunicazione ufficiali, tra cui la pagina Facebook del Comune di Fano e il sito internet istituzionale, per aggiornamenti in tempo reale.

19 SETTEMBRE 2024

AGGIORNAMENTO DELLE 7.00

Durante la notte la polizia locale e la protezione civile hanno fatto diversi sopralluoghi per alcuni allagamenti parziali delle strade comunali (selva verso fenile, strada statale metaurilia e ponte sasso, sottopasso via IV novembre) e monitoraggio dei corsi d’acqua.

Al momento la situazione è stabile, non ci sono criticità particolari.

Si raccomanda

molta prudenza nelle strade e uno stato di ATTENZIONE quando si attraversano i ponti del metauro e dell’arzilla (che saranno presidiati dagli operatori).

Si invita la cittadinanza a limitare al massimo gli spostamenti ed effettuare solo quelli strettamente necessari.

Ribadiamo, in caso di criticità e/o segnalazioni contattare le forze dell'ordine (es: vigili del fuoco - 115 - distretto di Fano - 0721 860110 ) e/o i seguenti numeri di telefono della Polizia Locale: 0721-887715 o 800-094141.

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) ha attivato il numero di telefono  0721-887911 per le segnalazioni.