CI STO? AFFARE FATICA! Anno 2024

Torna anche quest’anno a Fano e nei Comuni dell’ATS n. 6 il progetto di cittadinanza attiva giovanile "Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune” Al via le iscrizioni !

Fano, 30 maggio 2024. Sono aperte le iscrizioni per il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS.

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno l’Ambito Territoriale Sociale n. 6 ha aderito al progetto in forma associata con i 9 comuni che ne fanno parte (Fano, Fratte Rosa, Mondavio, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Terre Roveresche).

La progettualità è rivolta alla costruzione e alla gestione delle politiche giovanili coinvolgendo ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni in attività di decoro urbano e di manutenzione e cura di spazi pubblici, anche con l’intervento e la collaborazione delle associazioni di volontariato locali.

In particolare, nel Comune di Fano le attività partiranno il 24 giugno e proseguiranno per tutto il mese di luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Con loro anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre.

I ragazzi e le ragazze si "sporcheranno le mani" per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del "fare insieme", recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari "maestri d’arte", chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.

A riconoscimento dell’impegno profuso, a ciascun partecipante verrà consegnato un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

E’ possibile iscriversi compilando l’apposito form:
- come partecipante sul sito: www.cistoaffarefatica.it