Dal 24 al 26 agosto torna la Fiera di San Bartolomeo

FANO 20 agosto 2024 - Valori, radici e tradizione si rinnovano con la Fiera di San Bartolomeo.

Dal 24 al 26 agosto torna uno degli eventi più iconici e attesi della città, la tradizionale Fiera di San Bartolomeo, che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta la regione e non solo.

Anche per questa edizione, viene confermato il percorso sperimentato lo scorso anno, che si estenderà dall'ex Anfiteatro Rastatt in Sassonia fino a Largo Seneca del Lido di Fano. Oltre 2 km di bancarelle costeggeranno il mare, offrendo ai visitatori una passeggiata unica tra tradizione e innovazione. Ad oggi, sono stati già assegnati 131 posti fissi, ai quali si aggiungeranno i commercianti giornalieri che si presenteranno il primo giorno della fiera, con l’obiettivo di completare i 170 stalli complessivamente disponibili. La vera novità di quest'anno sarà il mercatino artigianale, una sezione dedicata che troverà spazio nella zona tra Viale Simonetti e Viale Cairoli. Questa iniziativa mira a diversificare ulteriormente l’offerta merceologica della fiera, elevandone il profilo qualitativo e dando maggiore risalto all'artigianato locale.

"L'introduzione del mercatino straordinario dell’artigianato rappresenta un impegno concreto per migliorare la qualità delle merci offerte

- dichiara l'assessore agli eventi Alberto Santorelli - Vogliamo dare risalto all'artigianato locale e garantire una maggiore varietà e qualità ai visitatori della Fiera di San Bartolomeo, valorizzando al contempo le tradizioni".

All'interno della Fiera di San Bartolomeo ci sarà spazio anche per la Fiera Franca dei Bambini e dei Ragazzi, che si terrà nella Tensostruttura della Sassonia dalle ore 14:30 alle 20:00 durante i tre giorni della manifestazione.

Promossa dal vicesindaco Loretta Manocchi, con il supporto della "Città delle Bambine e dei Bambini," l'iniziativa è aperta a ragazzi di età compresa tra i 3 e i 16 anni. "Durante la Fiera Franca dei Ragazzi potranno svolgersi operazioni di scambio e baratto di giochi, libri, fumetti e oggetti realizzati manualmente esclusivamente tra ragazzi - conferma il vicesindaco Manocchi - Saranno disponibili 30 postazioni per i piccoli commercianti, che dovranno comunque essere accompagnati da un adulto. È importante ricordare che la partecipazione non richiede prenotazione, pertanto l’ingresso è libero”.

La Fiera di San Bartolomeo si conferma dunque un evento ricco di tradizione, ma con un occhio di riguardo all’innovazione e alla qualità, un’occasione imperdibile per chi vuole immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.