Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari – Direttive per l’informazione preventiva e in caso d’emergenza.

La Prefettura di Pesaro e Urbino ha comunicato anche alle SS.LL. che il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha elaborato le “Direttive per l’informazione preventiva e in caso di emergenza”, riguardanti le pianificazioni di competenza dei Prefetti in materia di rischio radiologico e nucleare, in particolare per ciò che attiene ai programmi di comunicazione preventiva sugli scenari di rischio riferibili ai rispettivi ambiti territoriali, in concorso con le Amministrazioni statali e regionali, con i Sindaci dei Comuni interessati e con le strutture operative del Sistema di protezione civile.

Alle citate direttive sono allegati il Documento Tecnico “L’informazione alla popolazione per gli scenari previsti dal Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari” predisposto dal suddetto Comitato, che raccoglie le nozioni scientifiche utili per informare i decisori, gli operatori, i soccorritori e la popolazione potenzialmente esposta al rischio radiologico e nucleare, e la Sintesi divulgativa denominata “Rischio radiologico e nucleare: cosa sapere e cosa fare”.

Le suindicate “Direttive” sono state adottate da questa Prefettura, con il decreto n. 2371 del 13/01/2023 quali “linee guida” per le informazioni alla popolazione, allegandoli, quali documenti annessi, al “Piano operativo provinciale per le misure protettive contro le emergenze radiologiche – 2020” che si allega.

Col medesimo decreto, inoltre, è stato approvato il “Programma di comunicazione preventiva – Prima edizione gennaio 2023”, volto a favorire l’accessibilità alle nozioni tecnico scientifiche contenute nei suddetti documenti alla popolazione del territorio provinciale, anche per il tramite dei Sindaci dei rispettivi Comuni, competenti in base alle norme ed alle disposizioni di pianificazione vigenti a veicolare ai cittadini le opportune informazioni secondo le indicazioni del Prefetto.

LINK ALLA PAGINA DEDICATA SUL PORTALE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Download allegati: