Piazza Andrea Costa, Serfilippi: "Accolte tutte le istanze"

FANO, 1 luglio 2024 - Piazza Andrea Costa, prevista una soluzione migliorativa per gli operatori con la novità del collegamento tra Via Montevecchio e Via Arco d’Augusto. Questo mattina il sindaco Serfilippi, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Ilari e i tecnici comunali hanno incontrato gli operatori economici e le associazioni di categoria, per condividere la strategia che garantisca da un lato la continuità del cantiere e dall’altro la regolare attività commerciale degli ambulanti.

Piazza Andrea Costa, Serfilippi,Ilari: "Accolte tutte le istanze"

“L’obiettivo è quello di assecondare gli interessi di tutti i soggetti coinvolti con uno schema chiaro e condiviso - ha precisato il sindaco Serfilippi -. Tenuto conto che i lavori non possono essere interrotti, abbiamo individuato il percorso migliore che garantisse il pieno rispetto delle tempistiche”.

Stando allo schema studiato, l'assessore Ilari ha illustrato come “la rete di recinzione perimetrale tra Via Montevecchio e Via Arco d’Augusto rimarrà nella stessa posizione, evitando di togliere spazio agli ambulanti e quindi di creare disagi. All’ingresso di Via Montevecchio, tra il primo e il terzo albero, spostando uno spazio riservato ad un operatore, apriremo un varco così da permettere ai mezzi di caricare e scaricare in totale autonomia. Inoltre, andremo a collegare Via Montevecchio con Via Arco d’Augusto predisponendo un passaggio pedonale che sfrutterà l’accesso a 90° in prossimità della pizzeria Mc Kenzie con l’intento di migliorare l’accessibilità e il transito”. Ricollocati anche gli operatori ambulanti che erano stati al centro delle modifiche del cantiere. “I 4 operatori che erano vacanti - ha concluso Ilari - hanno già avuto la propria destinazione, grazie ad un disegno condiviso".