Tessera elettorale

Cos'è

La tessera elettorale e' il documento che dall'anno 2000 permette l'esercizio del diritto di voto in occasione delle con-sultazioni elettorali, ed ha sostituito il vecchio certificato elettorale.

La tessera elettorale ha carattere permanente ed é utilizzabile per un numero massimo di 18 consultazioni. Quando gli spazi per i timbri sono esauriti si deve chiedere all'ufficio elettorale una nuova tessera, riconsegnando la vecchia, non più utilizzabile.

La tessera deve essere esibita al Presidente di seggio in occasione di ogni consultazione elettorale, accompagnata da un documento di riconoscimento ( passaporto-carta d'identità- od altro documento equipollente ). “....Si considera equipollente ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'amministrazione dello Stato, come ad esempio: i libretti ferroviari di cui sono muniti gli impiegati civili e militari dello Stato; le tessere di riconoscimento degli ufficiali in aspettativa per riduzione di quadri; le tessere che i comandi della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale rilasciano ai propri dipendenti; le patenti di cui sono muniti i conducenti di autovetture; le tessere di ricono-scimento postali; i libretti di porto d'armi e i passaporti per l'estero...” Ogni volta, sulla tessera viene apposto un timbro che certifica la presentazione dell'elettore al seggio.

La tessera é quindi un documento personale che deve essere conservato perché consente l'esercizio del diritto di voto.
 

Chi ne ha diritto, quando e come viene rilasciata

Al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Fano ( per raggiungimento del 18^ anno di età, per acquisto della cittadinanza italiana, per trasferimento da altro Comune ed in tutti gli altri casi previsti dalla legge) a ciascun cittadino viene assegnata una nuova tessera elettorale che verrà consegnata a domicilio.

In caso di mancato recapito viene lasciato un avviso e la tessera viene riportata presso l'Ufficio Elettorale; potrà essere ritirata dall'elettore o anche da un famigliare.

In caso di deterioramento della tessera con conseguente inutilizzabilità, l’Ufficio Elettorale del comune rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa presentazione da parte dell’interessato di apposita domanda e consegna dell’originale deteriorato.

In caso di esaurimento degli spazi per il timbro la tessera verrà sostituita a richiesta dell'interessato, che dovrà recarsi presso l'Ufficio Elettorale.

In caso di smarrimento della tessera viene rilasciato un duplicato su richiesta dell'interessato, presentando o compilando allo sportello una dichiarazione di smarrimento (parere Ministero dell'Interno Direzione Generale dell'amministrazione civile - Direzione centrale per i servizi elettorali, 3 aprile 2001, n. 50, prot. 200101524, fasc. 15600/14905).

In caso di furto viene rilasciato un duplicato, previa presentazione della copia della denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

In caso di variazione della sezione elettorale a seguito di cambio residenza l'elettore riceverà per posta un'etichetta adesiva da applicare sulla tessera


A chi rivolgersi

Ufficio Elettorale-Aire
Tel. 0721.887236 - 237 - 357

Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì9,00-13,00
martedì e giovedì 15,30-17,30
​​​​​elettoralecomune.fano.pu.it 
comune.fano.elettoraleemarche.it 

    Modulistica

    Date of Creation 27 December 2019

    FilenameInfoModified
    00_Delega_al_ritiro_della_tessera_elettorale.odt 27 KB 18.12.2019 13:53
    00_Delega_al_ritiro_della_tessera_elettorale.pdf 91 KB 18.12.2019 13:53